Innovazione

Samsung Galaxy S III sulla rampa di lancio?

Verrà presentato il 3 maggio.

di
È stato uno dei grandi assenti dell’MWC 2012: Nessuna traccia del Galaxy S III a Barcellona, perché Samsung ha voluto fare le cose per bene. Negli ultimi giorni, però, una serie di indizi svelano che il suo lancio sarebbe ormai imminente.

"Le ultime indiscrezioni sul Galaxy S III divergono per display e fotocamera"

Il 3 maggio

La videorecensione incriminata - In attesa che quelle che al momento sono poco più che indiscrezioni si trasformino in informazioni ufficiali, la scorsa settimana sono arrivati i primi segnali che ci hanno portati a pensare che il suo debutto sarebbe vicino. Il sito vietnamita Tinhte, noto per le anteprime in esclusiva di prodotti hi-tech d’ogni tipo, ha pubblicato un video con la recensione del nuovo Galaxy S III, analizzato accuratamente da un suo giornalista. Non perdere tempo a cercare questo filmato, perché dopo poche ore è stato rimosso dalla rete.

Il primo identikit - Potrebbe trattarsi di un falso clamoroso, ma il design e le caratteristiche sembrerebbero confermare quanto trapelato fino a oggi. Secondo la videorecensione, infatti, il Galaxy S III - la cui sigla interna potrebbe essere GT-I9300 - è dotato di un processore quad-core, un display da 4,6 pollici con una risoluzione massima di 1.184 x 720 pixel, 1 GB di memoria RAM e 16 GB aggiuntivi a disposizione dell’utente, fotocamera da 8 MPixe e batteria da 2050 mAh. Non presenta, inoltre, più il classico pulsante rettangolare al centro, proprio come il “cugino” Galaxy Nexus.

Il secondo identikit - Nella sezione dedicata agli smartphone in vendita senza abbonamento del sito tedesco di Amazon, dopo un paio di giorni, ha fatto la sua comparsa per qualche ora la scheda tecnica di un fantomatico Galaxy S3 - indicato proprio con questo nome - che avrebbe caratteristiche leggermente diverse rispetto a quello visto nel video. Amazon indicava uno schermo AMOLED più grande - 4,7 pollici - e una fotocamera più performante, da 12 megapixel. Tutto il resto era, invece, confermato, dal sistema operativo, che non potrà essere altro che Android Ice Cream Sandwich, al riconoscimento facciale integrato.

Materiali ignoti - Perfino il prezzo di vendita era in linea con quello dei suoi predecessori - su Amazon veniva venduto alla modica cifra di 599 euro - anche se rimane la curiosità di conoscere eventuali tempi di consegna del dispositivo. Un altro punto oscuro che ha catturato la nostra attenzione è la scelta dei materiali che compongono la scocca. Nessuno ha fatto riferimento, in entrambi i casi, né all’alluminio micro-ossidato, né tantomeno al liquid metal, nonostante se ne sia parlato a lungo negli ultimi mesi.

Un sito misterioso - Notizia dell’ultima ora, in rete è comparsa una pagina misteriosa, realizzata da Samsung, che accenna a “un nuovo universo” e ospita un conto alla rovescia, che dovrebbe concludersi oggi alle 13. Che siano in arrivo ulteriori indiscrezioni sul conto del Galaxy S III? Che l’evento del 3 maggio riguardi davvero un altro prodotto? C’è una terza ipotesi, ancor più affascinante: anagrammando il nome del sito, si ottiene “the next galaxy”. Che sia questo il nome commerciale del nuovo smartphone, sulla falsa riga del “new iPad” di Apple? Oppure che stia per essere lanciata la terza generazione del fortunato Galaxy Next? (sp)