Innovazione

Samsung dà il via allo streaming 3D negli USA

Al via il servizio negli USA.

Samsung ha deciso di premere il piede sull’acceleratore del 3D ed ha finalmente inaugurato negli Stati Uniti il suo servizio di streaming multimediale stereoscopico, attraverso l’applicazione Explore 3D. Ve ne abbiamo parlato giusto la scorsa settimana, perché il marchio coreano punta indiscutibilmente alla leadership nel settore; a distanza di pochi giorni sono arrivate le prime conferme, e non stiamo parlando di mere parole, bensì di fatti concreti.

Da ieri, infatti, Explore 3D è installabile gratuitamente su tutte le televisioni 3D - sia LED che plasma - distribuite da Samsung in America negli ultimi due anni. In verità, i contenuti on demand attualmente disponibili non sono poi tantissimi e si riducono perlopiù ad una serie di trailer cinematografici, alcuni programmi educativi e trasmissioni del canale - un po’ snob, ad essere sinceri - Wealth TV. L’offerta, però, verrà ampliata nei prossimi mesi con numerosi contenuti a pagamento, tra prime visioni assolute ed altri filmati in esclusiva, grazie soprattutto agli accordi stretti con alcune importanti distribuzioni cinematografiche, prima tra tutte la californiana Dreamworks. Per poter accedere all’applicazione, occorre innanzitutto risiedere negli Stati Uniti, possedere uno dei sopraccitati apparecchi e registrarsi via Internet sull’apposito sito, che fornisce infine username e password per attivare Explore 3D. Qui una precisazione tecnica è d’obbligo: appena si parla di streaming, pensiamo subito ai video pixelati e scattosi a cui ci hanno abituati i network nostrani; in questo caso, invece, Samsung ha voluto far le cose per bene e, così, trasmette solo in risoluzione Full HD.

A questo punto, vi starete domandando quando potremo vedere questo servizio in Italia: ancora non c’è una risposta ufficiale, anche se voci di corridoio parlano del prossimo autunno. L’attesa sembra, quindi, più che sopportabile, visto che la bella stagione - e con essa il grande caldo - è già arrivata ed avremo sempre meno voglia di restarcene in casa, spalmati sul divano: quando torneremo dalle vacanze e le foglie ricominceranno a cadere dagli alberi, state pur certi che i nostri amici coreani non si faranno cogliere impreparati. (ga)

Le TV 3D più belle:

25 maggio 2011 Luca Busani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us