Innovazione

Samsung dà il via allo streaming 3D negli USA

Al via il servizio negli USA.

Samsung ha deciso di premere il piede sull’acceleratore del 3D ed ha finalmente inaugurato negli Stati Uniti il suo servizio di streaming multimediale stereoscopico, attraverso l’applicazione Explore 3D. Ve ne abbiamo parlato giusto la scorsa settimana, perché il marchio coreano punta indiscutibilmente alla leadership nel settore; a distanza di pochi giorni sono arrivate le prime conferme, e non stiamo parlando di mere parole, bensì di fatti concreti.

Da ieri, infatti, Explore 3D è installabile gratuitamente su tutte le televisioni 3D - sia LED che plasma - distribuite da Samsung in America negli ultimi due anni. In verità, i contenuti on demand attualmente disponibili non sono poi tantissimi e si riducono perlopiù ad una serie di trailer cinematografici, alcuni programmi educativi e trasmissioni del canale - un po’ snob, ad essere sinceri - Wealth TV. L’offerta, però, verrà ampliata nei prossimi mesi con numerosi contenuti a pagamento, tra prime visioni assolute ed altri filmati in esclusiva, grazie soprattutto agli accordi stretti con alcune importanti distribuzioni cinematografiche, prima tra tutte la californiana Dreamworks. Per poter accedere all’applicazione, occorre innanzitutto risiedere negli Stati Uniti, possedere uno dei sopraccitati apparecchi e registrarsi via Internet sull’apposito sito, che fornisce infine username e password per attivare Explore 3D. Qui una precisazione tecnica è d’obbligo: appena si parla di streaming, pensiamo subito ai video pixelati e scattosi a cui ci hanno abituati i network nostrani; in questo caso, invece, Samsung ha voluto far le cose per bene e, così, trasmette solo in risoluzione Full HD.

A questo punto, vi starete domandando quando potremo vedere questo servizio in Italia: ancora non c’è una risposta ufficiale, anche se voci di corridoio parlano del prossimo autunno. L’attesa sembra, quindi, più che sopportabile, visto che la bella stagione - e con essa il grande caldo - è già arrivata ed avremo sempre meno voglia di restarcene in casa, spalmati sul divano: quando torneremo dalle vacanze e le foglie ricominceranno a cadere dagli alberi, state pur certi che i nostri amici coreani non si faranno cogliere impreparati. (ga)

Le TV 3D più belle:

25 maggio 2011 Luca Busani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us