Innovazione

Samsung dà il via allo streaming 3D negli USA

Al via il servizio negli USA.

Samsung ha deciso di premere il piede sull’acceleratore del 3D ed ha finalmente inaugurato negli Stati Uniti il suo servizio di streaming multimediale stereoscopico, attraverso l’applicazione Explore 3D. Ve ne abbiamo parlato giusto la scorsa settimana, perché il marchio coreano punta indiscutibilmente alla leadership nel settore; a distanza di pochi giorni sono arrivate le prime conferme, e non stiamo parlando di mere parole, bensì di fatti concreti.

Da ieri, infatti, Explore 3D è installabile gratuitamente su tutte le televisioni 3D - sia LED che plasma - distribuite da Samsung in America negli ultimi due anni. In verità, i contenuti on demand attualmente disponibili non sono poi tantissimi e si riducono perlopiù ad una serie di trailer cinematografici, alcuni programmi educativi e trasmissioni del canale - un po’ snob, ad essere sinceri - Wealth TV. L’offerta, però, verrà ampliata nei prossimi mesi con numerosi contenuti a pagamento, tra prime visioni assolute ed altri filmati in esclusiva, grazie soprattutto agli accordi stretti con alcune importanti distribuzioni cinematografiche, prima tra tutte la californiana Dreamworks. Per poter accedere all’applicazione, occorre innanzitutto risiedere negli Stati Uniti, possedere uno dei sopraccitati apparecchi e registrarsi via Internet sull’apposito sito, che fornisce infine username e password per attivare Explore 3D. Qui una precisazione tecnica è d’obbligo: appena si parla di streaming, pensiamo subito ai video pixelati e scattosi a cui ci hanno abituati i network nostrani; in questo caso, invece, Samsung ha voluto far le cose per bene e, così, trasmette solo in risoluzione Full HD.

A questo punto, vi starete domandando quando potremo vedere questo servizio in Italia: ancora non c’è una risposta ufficiale, anche se voci di corridoio parlano del prossimo autunno. L’attesa sembra, quindi, più che sopportabile, visto che la bella stagione - e con essa il grande caldo - è già arrivata ed avremo sempre meno voglia di restarcene in casa, spalmati sul divano: quando torneremo dalle vacanze e le foglie ricominceranno a cadere dagli alberi, state pur certi che i nostri amici coreani non si faranno cogliere impreparati. (ga)

Le TV 3D più belle:

25 maggio 2011 Luca Busani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us