Innovazione

Samsung costretta dal giudice a mostrare i suoi prototipi ad Apple

Samsung mostrerà i prototipi.

Ieri è stato il giorno del lancio ufficiale sul mercato italiano dell’attesissimo Galaxy S II: secondo gli addetti ai lavori, in questa circostanza è avvenuto il sorpasso. L’allievo ha superato il maestro, ovvero Samsung è riuscita nell’ardua impresa di realizzare uno smartphone più performante del tanto decantato iPhone 4; e pensare che soltanto un anno fa nessuno - o quasi - avrebbe scommesso su questo risultato. Sentendo il fiato sul collo, Apple ha dovuto tirare fuori le unghie per difendersi dall’agguerrita concorrenza e da tempo è passata alle maniere forti con il marchio coreano, citandolo più volte in giudizio per presunti plagi. Ovviamente, neppure Samsung è rimasta con le mani in mano ed ha contrattaccato la casa di Cupertino con analoghe accuse, riguardanti il primo PMP sviluppato a Seul nel “lontano” 2006.

Il giudice californiano Lucy H. Koh si è già pronunciato e la sua prima sentenza è nettamente a favore di Jobs e soci: i rivali coreani dovranno mostrare ai rappresentanti legali di Apple i prototipi dei loro prossimi prodotti, affinché possano verificare se ci siano state o meno violazioni di brevettti. Samsung non ha gradito la decisione ed ha risposto che non ritiene corretto far esaminare prodotti “top secret”, che potrebbero essere modificati e che comunque non sono ancora giunti alla versione definitiva. Il giudice, dal canto suo, ha controbattuto che, essendo stati distribuiti 5000 esemplari dimostrativi del tablet 10.1 in occasione dell’ultimo Google I/O 2011, è evidente che questi dispositivi siano ormai pronti per la commercializzazione. In ottemperanza alla suddetta sentenza, Samsung dovrà pertanto consegnare ad Apple entro 30 giorni un pezzo per ciascuno dei modelli della sua nuova gamma, tra Galaxy S II, Galaxy Tab 8.9 e 10.1, Infuse 4G e Droid Charge. A nulla sono servite le ultime rimostranze dei coreani, che hanno accusato la Koh di porre la loro azienda in posizione svantaggiata rispetto alla concorrenza, svelando preziosi segreti industriali.

Al di là di come andrà a finire questa diatriba, avendo provato di persona un paio di questi dispositivi “incriminati”, possiamo dire con certezza che Apple non deve più dormire sugli allori, né limitarsi ad aggiornamenti minori - perlopiù estetici - tra una generazione e l’altra dei suoi device; perché non bastano i tribunali per conservare una leadership, ma bisogna continuare a lottare e ad applicarsi per sviluppare nuove tecnologie. (ga)

Guarda i migliori anti-iPad:

26 maggio 2011 Luca Busani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us