Innovazione

Samsung copiò Apple ma “senza volerlo”…

Ecco il verdetto del giudice Lucy Koh.

di
Gran ribaltone alla revisione del processo che vede Apple e Samsung in guerra per violazione dei brevetti negli Stati Uniti. Il colosso coreano ha scopiazzato i prodotti della Mela ma, secondo il giudice federale Lucy Koh, non ci sarebbe stata la “volontarietà” di infrangere alcuna “invenzione” di Cupertino.

"La revisione del verdetto scontenta sia Apple che Samsung"

Involontario

Il giudice, nel corso della procedura di revisione della sentenza emanata lo scorso 24 agosto, ha parzialmente ribaltato il verdetto della giuria riconoscendo a Samsung l’involontarietà della sua condotta

Soggettiva e non oggettiva - La giuria, infatti, aveva riconosciuto Samsung colpevole di aver infranto cinque brevetti registrati a nome di Apple. Insomma, aveva scopiazzato qua e là prodotti del colosso di Cupertino per realizzare i suoi smartphone e tablet. E c’era stata, sempre secondo la giuria, una volontarietà soggettiva nel portare avanti questa pratica. Per il giudice Koh, però, a mancare è stata la volontarietà oggettiva: Samsung credeva in buona fede di non infrangere alcun brevetto mentre realizzava i suoi prodotti. Questa decisione mette al riparo l’azienda coreana da ulteriori richieste di risarcimento da parte di Apple. Samsung, nel caso di un verdetto sfavorevole, poteva veder triplicare la sua già miliardaria sanzione.

Processo giusto - Il giudice Koh ha anche respinto la richiesta di ripetere il processo avanzata dal team di legali di Samsung che lo ritengono ingiusto, così come il verdetto, a causa di svariati fattori. Tra questi le limitazioni temporali imposte dal giudice, limitazioni poste ai testimoni e alle domande da rivolgere in fase di interrogatorio e dalla pubblicità trasmessa nel corso delle sedute del processo. Secondo il giudice federale un nuovo processo «andrebbe contro gli interessi della giustizia». (sp)

Samsung sbeffeggia Apple: iPhone 5? C'è già il Galaxy SIII...

30 gennaio 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us