di Luigi Teodonio
Samsung ci crede (e ci lavora) ormai da anni, ma voci ricorrenti in arrivo dall’Asia scommettono che il primo smartphone dotato di schermo AMOLED ripiegabile sarà presentato già entro la prima metà del prossimo anno. No comment dall'azienda coreana.
"Dovrebbero essere messi in vendita nella prima metà del 2013"
Piega
Plastica contorsionista- Samsung, per mettere riuscire nell'impresa, avrebbe iniziato a produrre in massa display in plastica anziché in vetro. E questo per due motivi ben precisi. La plastica è, innanzitutto, più economica del vetro e permette quindi un abbassamento dei costi di produzione. La plastica, inoltre, può essere più o meno facilmente piegata, il vetro no. Per non parlare poi del fattore peso: un display protetto da un pannello di plastica è molto più leggero rispetto a uno con uno "scudo" di vetro.
Già a buon punt - La tecnologia utilizzata nella produzione dei display ripiegabili è la AMOLED, già utilizzata da Samsung per la produzione degli schermi dei suoi smartphone di fascia alta -vedi il Galaxy S3 - ma ancora non spinta sino a questi livelli. L’AMOLED si basa su polimeri organici auto-luminescenti per formare le immagini e permette un alto grado di flessibilità. La scelta del colosso coreano di accelerare sui display flessibili deve essere letta nel quadro della lotta che i produttori di cellulari stanno mettendo in atto sul versante della qualità degli schermi: Apple ha messo a segno un punto con l’introduzione della tecnologia in-cell e ora Samsung è costretta a replicare se non vuole vedersi staccare dall'azienda di Cupertino.
Costi e disponibilità - Il principale problema di questa tecnologia, com’è facile immaginare, sono i costi. Al momento è impossibile anche solo ipotizzare quanto potrebbe costare uno smartphone ripiegabile. Di certo, almeno inizialmente, sarebbe una prerogativa dei modelli di fascia alta. Comunque, non dovremmo aspettare ancora molto per vederli in commercio. I primi esemplari con abilità contorsionistiche, secondo l’analista del Wall Street Journal - dovrebbero arrivare sul mercato nella prima metà del prossimo anno. Li aspettiamo. (sp)
Perché la gente dovrebbe volere cellulari flessibili?