Innovazione

Samsung ama Android e corteggia Windows

Pronto tablet con chip Qualcomm e Windows RT?

di
Samsung, secondo voci raccolte da Bloomberg, sarebbe pronta a lanciare un nuovo tablet basato su processore ARM Qualcomm Snapdragon e sistema operativo Windows RT. All’orizzonte si profila un pensionamento anticipato del Galaxy Tab 10.1?

"Samsung lascia o raddoppia? Raddoppia, of course"

Si chiude una porta, si apre una... finestra

Bocca di leone - Inutile dire che i rumors riportati da Bloomberg sono tutt’altro privi di dettagli. I soliti ben informati (“people with knowledge of the matter”, si legge nella nota di Bloomberg) affermano che il tablet sarà basato sui processori ARM Qualcomm Snapdragon (Bocca di leone) e non sui chip Exynos ARM prodotti dalla stessa Samsung. Giocoforza, il sistema operativo prescelto sarà Windows RT, il primo sistema sviluppato da Redmond appositamente per architettura ARM (Windows 8, invece, è progettato per architetture x86).

Scalfire la superficie... - Samsung, se queste voci trovassero conferma, sarebbe impegnata su due diversi fronti di “battaglia”. Mentre con il Galaxy Tab, infatti, tenta di contrastare lo strapotere dell’iPad, il lancio di questo nuovo tablet la porterebbe a sconfinare direttamente in territorio Microsoft. Non bisogna dimenticare che Windows RT è legato a doppio filo a Surface, il tablet di Microsoft presentato in pompa magna non più di 20 giorni fa. Microsoft Surface, nei piani del CEO Steve Ballmer, è destinato a fronteggiare ad armi pari sia l’iPad che il Galaxy tab, mentre ora potrebbe ritrovarsi una “serpe covata in seno” pronta a scalfirne... la superficie.

Cambio di strategia? - Comunque, non bisognerà aspettare ancora molto per scoprire come andranno le cose. Il lancio del nuovo tablet Samsung è atteso per ottobre e, secondo alcuni analisti, questa data dovrebbe segnare una svolta nella strategia della casa coreana. Visti i continui intoppi legali del Galaxy Tab 10.1 - le cui vendite sono momentaneamente bloccate sul territorio statunitense anche se ieri il giudice britannico Colin Birss ha accolto il ricorso di Samsung contro l’ingiunzione di Apple - non è escluso che il colosso coreano si decida di puntare tutto su questo nuovo device. (sp)

Trucchi - Notebook bagnato... notebook sfortunato?

10 luglio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us