di Luigi Teodonio
Samsung, secondo voci raccolte da Bloomberg, sarebbe pronta a lanciare un nuovo tablet basato su processore ARM Qualcomm Snapdragon e sistema operativo Windows RT. All’orizzonte si profila un pensionamento anticipato del Galaxy Tab 10.1?
"Samsung lascia o raddoppia? Raddoppia, of course"
Si chiude una porta, si apre una... finestra
Bocca di leone - Inutile dire che i rumors riportati da Bloomberg sono tutt’altro privi di dettagli. I soliti ben informati (“people with knowledge of the matter”, si legge nella nota di Bloomberg) affermano che il tablet sarà basato sui processori ARM Qualcomm Snapdragon (Bocca di leone) e non sui chip Exynos ARM prodotti dalla stessa Samsung. Giocoforza, il sistema operativo prescelto sarà Windows RT, il primo sistema sviluppato da Redmond appositamente per architettura ARM (Windows 8, invece, è progettato per architetture x86).
Scalfire la superficie... - Samsung, se queste voci trovassero conferma, sarebbe impegnata su due diversi fronti di “battaglia”. Mentre con il Galaxy Tab, infatti, tenta di contrastare lo strapotere dell’iPad, il lancio di questo nuovo tablet la porterebbe a sconfinare direttamente in territorio Microsoft. Non bisogna dimenticare che Windows RT è legato a doppio filo a Surface, il tablet di Microsoft presentato in pompa magna non più di 20 giorni fa. Microsoft Surface, nei piani del CEO Steve Ballmer, è destinato a fronteggiare ad armi pari sia l’iPad che il Galaxy tab, mentre ora potrebbe ritrovarsi una “serpe covata in seno” pronta a scalfirne... la superficie.
Cambio di strategia? - Comunque, non bisognerà aspettare ancora molto per scoprire come andranno le cose. Il lancio del nuovo tablet Samsung è atteso per ottobre e, secondo alcuni analisti, questa data dovrebbe segnare una svolta nella strategia della casa coreana. Visti i continui intoppi legali del Galaxy Tab 10.1 - le cui vendite sono momentaneamente bloccate sul territorio statunitense anche se ieri il giudice britannico Colin Birss ha accolto il ricorso di Samsung contro l’ingiunzione di Apple - non è escluso che il colosso coreano si decida di puntare tutto su questo nuovo device. (sp)