Innovazione

Rolls-Royce 102EX, lussuosa ma dall'anima verde

La prima Phantom elettrica, per ora, è una concept car.

La Rolls-Royce 102EX è il primo concept car di auto elettrica sviluppato dalla società inglese, conosciuta per veicoli opulenti, simbolo del lusso, con motori che non facevano del risparmio il loro primo obiettivo. Questa autovettura, pur mantenendo le linee estetiche proprie della Rolls, ha un cuore verde e un’anima ecologica!

Per creare questo prodotto, richiesto dal mercato che si sta sempre di più orientando verso modelli più attenti all’ambiente, la casa automobilistica ha sostituito il dodici cilindri da 6.700 cm cubici tipico della Phantom con ben 96 batterie.

La guida non è eccessivamente penalizzata - è stata provata dagli americani di jalopnik.com - con la 120EX si raggiungono i 100 km/h in circa 8 secondi, mentre con il tradizionale motore a benzina ci si impiega 5,7 secondi. L’autonomia è penalizzata, con una carica si riescono a percorrere solo 160 km, non molto ma secondo i dirigenti Rolls-Royce sufficienti per il tipo di clientela che compra queste auto.

Quest’autovettura da ben 3 milioni di dollari non ha nulla o quasi da invidiare alla V12 a cui siamo abituati: dagli ombrelli portatili nelle portiere, al sistema DVD passando per un tavolino posteriore. Tutto accompagnato da un piacevole (ed ecologico) silenzio.

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

LE TOP AUTO GALLERY DI JACK

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

17 novembre 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us