La Rolls-Royce 102EX è il primo concept car di auto elettrica sviluppato dalla società inglese, conosciuta per veicoli opulenti, simbolo del lusso, con motori che non facevano del risparmio il loro primo obiettivo. Questa autovettura, pur mantenendo le linee estetiche proprie della Rolls, ha un cuore verde e un’anima ecologica!
Per creare questo prodotto, richiesto dal mercato che si sta sempre di più orientando verso modelli più attenti all’ambiente, la casa automobilistica ha sostituito il dodici cilindri da 6.700 cm cubici tipico della Phantom con ben 96 batterie.
La guida non è eccessivamente penalizzata - è stata provata dagli americani di jalopnik.com - con la 120EX si raggiungono i 100 km/h in circa 8 secondi, mentre con il tradizionale motore a benzina ci si impiega 5,7 secondi. L’autonomia è penalizzata, con una carica si riescono a percorrere solo 160 km, non molto ma secondo i dirigenti Rolls-Royce sufficienti per il tipo di clientela che compra queste auto.
Quest’autovettura da ben 3 milioni di dollari non ha nulla o quasi da invidiare alla V12 a cui siamo abituati: dagli ombrelli portatili nelle portiere, al sistema DVD passando per un tavolino posteriore. Tutto accompagnato da un piacevole (ed ecologico) silenzio.
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?
LE TOP AUTO GALLERY DI JACK
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?