Si chiamano Puck, Gilda e Rosie e come mestiere fanno i cameraman. Prima lavoravano come operai robot in un’industria ma, a causa della crisi hanno ricevuto anche loro una lettera di licenziamento. Qualcuno, però, ha dato loro una seconda opportunità.
“Puck, Gilda e Rosie, i tre robot registi, non sbagliano una ripresa.”
Ciak, si gira – L’idea è venuta a Jeff Linnell della casa di produzione Autofuss che realizza spot pubblicitari per marchi famosi come Apple, Nike, RadioShack e Sprint, ricorrendo spesso a gru per le riprese dall’alto. Perché allora non assoldare dei professionisti delle contorsioni aeree come dei robot industriali? Tre robot, modello Fanuc s430iL, rispondono all’annuncio di lavoro di Jeff.
Precisione millimetrica – Come per tutti gli apprendisti, gli inizi sono stati duri. I tre robot, ribattezzati Puck, Gilda e Rosie, sono dotati di grandi doti naturali con un avantreno, un braccio a sei assi e una precisione millimetrica, ma senza manuale di istruzioni programmarli sembrava una “mission impossibile”. Invece Jeff ce l’ha fatta e i suoi robottini, si fa per dire, lo hanno ripagato con delle vertiginose riprese mozzafiato senza mai perdere la messa a fuoco. Curiosi di vedere il risultato. Ecco il video di uno spot della Louis Vuitton con Buzz Aldrin, Sally Ride e Jim Lovell.