Innovazione

Robot con un futuro da registi nella pubblicità

I robot di ultima generazione fanno anche i cameraman.

Si chiamano Puck, Gilda e Rosie e come mestiere fanno i cameraman. Prima lavoravano come operai robot in un’industria ma, a causa della crisi hanno ricevuto anche loro una lettera di licenziamento. Qualcuno, però, ha dato loro una seconda opportunità.

“Puck, Gilda e Rosie, i tre robot registi, non sbagliano una ripresa.”

Ciak, si gira – L’idea è venuta a Jeff Linnell della casa di produzione Autofuss che realizza spot pubblicitari per marchi famosi come Apple, Nike, RadioShack e Sprint, ricorrendo spesso a gru per le riprese dall’alto. Perché allora non assoldare dei professionisti delle contorsioni aeree come dei robot industriali? Tre robot, modello Fanuc s430iL, rispondono all’annuncio di lavoro di Jeff.

Precisione millimetrica – Come per tutti gli apprendisti, gli inizi sono stati duri. I tre robot, ribattezzati Puck, Gilda e Rosie, sono dotati di grandi doti naturali con un avantreno, un braccio a sei assi e una precisione millimetrica, ma senza manuale di istruzioni programmarli sembrava una “mission impossibile”. Invece Jeff ce l’ha fatta e i suoi robottini, si fa per dire, lo hanno ripagato con delle vertiginose riprese mozzafiato senza mai perdere la messa a fuoco. Curiosi di vedere il risultato. Ecco il video di uno spot della Louis Vuitton con Buzz Aldrin, Sally Ride e Jim Lovell.

29 aprile 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us