Innovazione

Robot al lavoro per salvare il mondo

Nati dall'idea una designer svedese.

I Robot, un giorno, salveranno il mondo dal global warming. Ne è convinta la designer Anna-Karin Bergkvist, che ha ideato e realizzato un prototipo di Robot verde, ovvero un robot creato per piantare gli alberi e riforestare i terreni.Il Robot verde è dotato di 4 gambe, braccia che si allungano per piantare i semi fino in fondo, testa operante orientata alla riforestazione. Il Robot pianta ogni seme con cura, depositandolo nel terreno alla prondità giusta, avvolto in un involucro biodegradabile che protegge i semi dagli insetti. Il Robot riesce a sopportare fino a 320 azioni per sessione, alimentato esclusivamente con combustibile naturale e scarti agricoli.Il Robot, oltre ad essere agricoltore e giardiniere, è anche architetto: programmato in base ad un punto di partenza, pianta gli alberi in ordine, per tornare al primo seme della foresta. Poi è pronto a ripartire per piantumare una nuova foresta, a partire dallo schema virtuale inserito nel suo cervello di Robot. Aspettiamo l'invasione dei Robot.

Scritto da Missunderstanding

8 settembre 2010 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us