Innovazione

Robot al lavoro per salvare il mondo

Nati dall'idea una designer svedese.

I Robot, un giorno, salveranno il mondo dal global warming. Ne è convinta la designer Anna-Karin Bergkvist, che ha ideato e realizzato un prototipo di Robot verde, ovvero un robot creato per piantare gli alberi e riforestare i terreni.Il Robot verde è dotato di 4 gambe, braccia che si allungano per piantare i semi fino in fondo, testa operante orientata alla riforestazione. Il Robot pianta ogni seme con cura, depositandolo nel terreno alla prondità giusta, avvolto in un involucro biodegradabile che protegge i semi dagli insetti. Il Robot riesce a sopportare fino a 320 azioni per sessione, alimentato esclusivamente con combustibile naturale e scarti agricoli.Il Robot, oltre ad essere agricoltore e giardiniere, è anche architetto: programmato in base ad un punto di partenza, pianta gli alberi in ordine, per tornare al primo seme della foresta. Poi è pronto a ripartire per piantumare una nuova foresta, a partire dallo schema virtuale inserito nel suo cervello di Robot. Aspettiamo l'invasione dei Robot.

Scritto da Missunderstanding

8 settembre 2010 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us