Innovazione

Rivista UK fa intercettazioni telefoniche

Scandalo in Inghilterra.

Westminster è agitata da polemiche per il fatto che i giornalisti di un famoso giornale britannico abbiano sono impegnati nell’intercettazione delle telefonate della famiglia reale, dei politici e di alcune celebrità.

I politici e il governo sembrano però riluttanti a investigare sul caso, forse per paura che il giornale possa danneggiare la loro reputazione a livello personale o politico. Inoltre le leggi sulla comunicazione sono parecchio datate e la stampa locale riesce così a tenere in pugno sia il popolo che il parlamento.

Il primo fatto di intercettazione risale al 9 Aprile 2006, dove sul giornale News of the World vengono pubblicati degli estratti delle registrazioni riguardante il principe Harry. Buckingham Palace attivò così Scotland Yard per investigare sul caso, e si scoprì che era stato fatto un accesso illegale a un alto numero di caselle vocali appartenenti a individui di alto profilo.

A Novembre 2006 il direttore di News of the World, Clive Goodman, si dichiara colpevole e viene condannato a 4 mesi di carcere per cospirazione.

Dopo anni di denunce, indagini e arresti pochi giorni fa è stato licenziato anche il caporedattore Ian Edmondson per le intercettazioni dell’attrice Sienna Miller. Scotland Yard è stato però criticato per non aver investigato a fondo questo scandalo.

11 febbraio 2011 Michela Santagostino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La (brutta) storia della follia raccontata attraverso i re e gli imperatori ritenuti pazzi, i rimedi adottati nei secoli per “curarla” e l'infinita serie di pregiudizi e superstizioni che hanno reso la vita dei malati un inferno peggiore del loro male. E ancora: quando le donne si sfidavano a duello; la feroce Guerra delle due Rose, nell'Inghilterra del '400.

ABBONATI A 29,90€

Senza l'acqua non ci sarebbe la Terra, l'uomo è l'animale che ne beve di più, gli oceani regolano la nostra sopravvivenza: un ricco dossier con le più recenti risposte della scienza. E ancora: come agisce un mental coach; chi sono gli acchiappa fulmini; come lavorano i cacciatori dell'antimateria; il fiuto dei cani al servizio dell'uomo.

ABBONATI A 29,90€
Follow us