Innovazione

Rinnovabile è bello al Lunar cubit di Abu Dhabi

Realizzate ad Abu Dhabi.

L'energia pulita si è trasformata in arte, con la competizione internazionale organizzata dalla Land Art Generator Initiative, gara dove un gruppo di ingegneri e designer hanno sviluppato progetti per rendere esteticamente interessanti i sistemi che producono energia rinnovabile. La sfida è stata vinta da Robert Flottemesch di New York e dal suo Lunar Cubit: si tratta di nove piramidi di vetro, acciaio e pannelli solari che producono energia utilizzabile da 250 abitazioni della vicina cittadina di Masdar.

Questi diamanti neri che sembrano emersi dalla sabbia nel deserto di Abu Dhabi rappresentano l'unione tra l'antichità e la tecnologia e rappresentano una meravigliosa attrattiva: le otto piramidi raffigurano ognuna una differente fase lunare e formano un cerchio intorno alla nona, la più grande. La particolarità è che i led situati nelle pareti splendono in modo da essere inversamente proporzionali alla luminosità della luna: massima luce quando la luna non è presente e minima quando è piena.

In questo modo il Lunar Cubit è utile anche per il calendario arabo, che non si basa sui movimenti del sole come il nostro, ma è regolato dalle fasi del satellite terrestre.

Scritto da: Alice Ajmar

Photo credits: http://www.flickr.com/photos/dvids/5280388324/

1 febbraio 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us