Innovazione

Rinnovabile è bello al Lunar cubit di Abu Dhabi

Realizzate ad Abu Dhabi.

L'energia pulita si è trasformata in arte, con la competizione internazionale organizzata dalla Land Art Generator Initiative, gara dove un gruppo di ingegneri e designer hanno sviluppato progetti per rendere esteticamente interessanti i sistemi che producono energia rinnovabile. La sfida è stata vinta da Robert Flottemesch di New York e dal suo Lunar Cubit: si tratta di nove piramidi di vetro, acciaio e pannelli solari che producono energia utilizzabile da 250 abitazioni della vicina cittadina di Masdar.

Questi diamanti neri che sembrano emersi dalla sabbia nel deserto di Abu Dhabi rappresentano l'unione tra l'antichità e la tecnologia e rappresentano una meravigliosa attrattiva: le otto piramidi raffigurano ognuna una differente fase lunare e formano un cerchio intorno alla nona, la più grande. La particolarità è che i led situati nelle pareti splendono in modo da essere inversamente proporzionali alla luminosità della luna: massima luce quando la luna non è presente e minima quando è piena.

In questo modo il Lunar Cubit è utile anche per il calendario arabo, che non si basa sui movimenti del sole come il nostro, ma è regolato dalle fasi del satellite terrestre.

Scritto da: Alice Ajmar

Photo credits: http://www.flickr.com/photos/dvids/5280388324/

1 febbraio 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us