Focus

RIM: l’App World 2.0 con oltre 10000 applicazioni

Superate le 10.000 applicazioni!

appworld_169830
|

Compare sul web la nuova versione di App World chiamata appunto 2.0, il nuovo negozio virtuale dedicato agli applicativi per BlackBerry e Research in Motion. Con la versione 2.0 sono state abilitate nuove funzioni, le maggiori funzionalità vengono dalla sezione di pagamento, infatti, ora sarà possibile pagare le applicazioni scaricate attraverso i circuiti VISA MasterCard ed American Express, oltre a PayPal già usato in passato e BlackBerry ID che permetterà di velocizzare l’identificazione dell’utente e di accesso al sistema. Migliorato anche il sistema di ricerca delle applicazioni all’interno dello store, infatti, sarà possibile effettuare ricerche anche attraverso i criteri come il costo o in base alla data di inserimento dell’applicativo, altra modifica che ha interessato lo store on-line è la velocità di ricerca migliorata notevolmente!

 

Lo scontro tra gli store on-line di applicativi per smartphone si sta annunciando come uno scontro “violento” tra le tre grandi società di smartphone: Apple, Android e RIM.

 

Altra novità molto importante che riguarda RIM è l’intenzione di acquistare una compagnia di advertising mobile di Baltimora: Milennianl Media, il valore dell’operazione di acquisto si aggira intorno ai 400/500 milioni di dollari, sarebbe proprio l’elevato costo di acquisto a frenare i vertici di RIM! L’acquisto di società di advertising è una strategia commerciale già usata da Apple e da Google.

 

Le speranze di RIM di aumentare il business nel campo della vendita degli applicativi on-line sta mostrando i primi risultati ma la strada per poter raggiungere il livello di Apple è ancora lunga, riuscirà RIM a raggiungere le sue aspettative?

 

9 settembre 2010 | Daniele Perotti