Innovazione

RIM: ennesimo tracollo alla borsa di Wall Street

Ennesimo crollo in borsa.

Che RIM (Research In Motion) se la passasse male è cosa ormai nota e questo ennesimo tracollo in borsa che ha ulteriormente diminuito il valore delle sue azioni proprio non ci voleva.

Sebbene gli Stati Uniti rappresentino da sempre uno dei mercati più importanti per RIM, ora anche gli USA hanno dato un duro colpo al produttore dei celebri smartphone BlackBerry che rimane ancora forte, almeno per il momento, sul mercato britannico.

Ma torniamo a parlare del mercato azionario che in questi giorni sta sconvolgendo le maggiori piazze d’affari internazionali: il prezzo delle azioni RIM è sceso a 21.54 dollari, un valore che torna ai livelli del 2006 quando il successo dei modelli BlackBerry ancora non era iniziato.

RIM, nell’arco di pochi anni, aveva raggiunto e superato la soglia dei 144.50 dollari per azione lanciando sul mercato dispositivi di successo come il Bold 9000 e il Perl 8110 e rendendo disponibile anche una nuova versione del suo sistema operativo.

Nonostante la sua offerta continui ad arricchirsi con sempre nuovi modelli come il Bold 9900 e una nuova versione dell’OS BlackBerry (arrivata alla release 7) RIM sembra non riuscire a competere con smartphone del calibro di iPhone 5 o del Samsung Galaxy Prime che stanno per arrivare sul mercato.

Dopo l’insuccesso del Playbook, che presto riceverà una drastica riduzione di prezzo, il colosso canadese ha deciso di concentrarsi nuovamente sulla tecnologia QNX nella speranza di poterla introdurre quanto prima nei suoi smartphone. (sp)

23 settembre 2011 Daniele Perotti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us