di Luigi Teodonio
Death on arrival. Morto all’arrivo: questa è la funesta sentenza degli analisti di Pacific Crest su BlackBerry 10, il nuovo sistema operativo mobile di Research in Motion. Le possibilità di RIM di recuperare le quote di mercato perse, insomma, sembrano ormai ridotte al lumicino. E in borsa il titolo ne risente.
"L’accoglienza per il nuovo sistema operativo di RIM sarà tiepida"
Tutto inutile?
RIM
BlackBerry
periodaccio
BlackBerry 10
Accoglienza tiepida - «Crediamo - afferma James Faucette, analista di Pacific Crest della sede di Portland - che BlackBerry 10 sarà morto all’arrivo. Ci aspettiamo che l’accoglienza riservata al sistema operativo sarà tutt'al più tiepida e, alla fine, potrebbe anche rivelarsi un fallimento». Se non è una sentenza di morte questa. RIM, comunque, continua imperterrita con la sua roadmap di rilascio del nuovo sistema operativo, facendolo testare a diverse compagnie telefoniche sparse nel mondo. Se tutto dovesse andare secondo i piani, BlackBerry 10 vedrà la luce nel corso del primo trimestre del prossimo anno.
La risposta dei mercati – E, inesorabile, arriva anche il verdetto dei mercati. E, se possibile, è ancora più caustico rispetto a quello dell’analista di Pacific Crest. Alla chiusura della giornata borsistica di ieri, il titolo di Research in Motion perdeva il 9.1%, peggiore performance dal 27 giugno a oggi. La valutazione delle azioni di RIM si è attestata quindi a 8.24 dollari. Negli ultimi due mesi circa, invece, il titolo ha perso oltre un quarto del suo valore: dal 27 settembre ad oggi, RIM ha subito un tracollo del del 27%. (sp)
Demo del BlackBerry 10 al BlackBerry Jam Americas