di Luigi Teodonio
RIM si prepara a presentare al mondo le sue ultime creature. Mancano poco meno di due settimane, infatti, al lancio del Blackberry 10, Blackberry X10 e Blackberry Z10. Ovvero del nuovo sistema operativo e dei due smartphone che dovrebbero rilanciare le sorti della casa canadese. Guarda il video!
"Il Blackberry Z10 è pensato per sfidare iPhone 5
e Galaxy S3"
Più o meno due
Blackberry 10
Powerpoint - Dal sito specializzato Crackberry arriva una presentazione Powerpoint realizzata dal rivenditore canadese Rogers per la sua forza vendita. In questo file, caricato anche su Slideshare, vengono presentate tutte le innovative caratteristiche del sistema operativo, oltre alle feature tecniche dei dispositivi che verranno lanciati sul mercato a partire dal primo febbraio e che, nei piani di RIM, dovranno rilanciare le sorti dell’azienda.
Innovazioni - Così, dopo esser stato rimandato a lungo, arriva finalmente sul mercato il nuovo sistema operativo RIM. E, pare, l’attesa verrà adeguatamente ripagata. Blackberry 10 presenta un’interfaccia grafica completamente ripensata rispetto al passato e progettata appositamente per sistemi touch, un nuovo browser pensato per offrire la massima compatibilità con HTML5 e uno store - ribattezzato Blackberry World - che al momento del lancio potrà contare su circa 70.000 app e oltre 20.000 canzoni.
Nel segno del due - Per RIM il numero perfetto non è tre, ma due. Saranno due, infatti, i primi smartphone a sbarcare sul mercato con il nuovo sistema operativo già installato. Si tratta del Blackberry X10 (nome in codice Blackberry Nevada) e del Blackberry Z10 (nome in codice Blackberry London). Il primo è un Blackberry “standard”, con tastiera fisica, forme e funzioni molto simili ai dispositivi che hanno fatto la fortuna della casa canadese. Il secondo dispositivo, invece, è uno smartphone touchscreen, che tenterà di competere ad armi pari con iPhone 5 e Galaxy S3, i due giganti del settore touch.
High speed - E, leggendo tra le caratteristiche tecniche dello smartphone touch di RIM, si capisce perché queste speranze siano ben riposte. Il processore è uno Spapdragon S4, affiancato da ben 2GB di RAM e 16 GB di memoria flash interna. Il display touch da 4.2 pollici avrà una risoluzione di 1280x768 e una densità di 356 ppi. Il dispositivo sarà dotato di 2 fotocamere: una frontale da 2 MPixel e una posteriore da 8 MP e una batteria da 1.800 mAh. (sp)
anteprima del blackberry Z10