Innovazione

RIM BlackBerry 10 in attesa del giorno del rilancio

Ancora poche ore alla presentazione dei nuovi modelli

di
RIM si gioca l’ultima carta. O BlackBerry 10 e i due nuovi smartphone faranno breccia nel cuore dei consumatori, oppure per l'azienda canadese sarà la fine. Ma lo Z10 e lo N10 sembrano prodotti in grado di rilanciarne le sorti. A partire dal Super Bowl di domenica.

"RIM sembra in grado di ripetere il percorso e l'exploit Apple con iPhone"

Alzati e cammina -

Seno e coseno - La cosa più curiosa è che ora RIM viene paragonata da molti alla Apple del ritorno di Steve Jobs. Un'azienda in condizioni disperate che, con un sorprendente colpo di reni, riesce a rilanciarsi e imporsi nel grande mercato della telefonia. E anche a guardare l’andamento delle quotazioni in borsa si nota una sorta di legame tra le due aziende. Solo che questo legame è inversamente proporzionale, come quello che lega le funzioni trigonometriche seno e coseno. Mentre Apple toccava i suoi massimi storici a metà settembre, RIM sprofondava nel baratro e sembrava ormai con un piede nella fossa. Ora che Apple continua a perdere terreno, la società canadese è in pieno recupero.

Attesa snervante - E tutto senza che i nuovi prodotti - sistema operativo e smartphone - fossero stati lanciati sul mercato. O forse proprio per questo. Sia come sia, le sensazioni intorno a BlackBerry stanno mutando velocemente e i suoi fan (e non solo) sono ormai in trepidante attesa per poter stringere tra le loro mani il nuovo Z10. Un’attesa alimentata dalle foto “rubate” e dalle anticipazioni che si susseguono in questi giorni.

Magnifico - Quei pochi che hanno avuto il privilegio di poter già vendere Z10 e N10, i due nuovi smartphone di casa RIM, sono certi: sono belli e funzionali. E soprattutto sono pronti a recuperare il terreno perso sinora, rosicchiando quote di mercato sia a Samsung, ma soprattutto ad Apple. Ora non resta che aspettare il 30 gennaio, quando i due dispositivi verranno finalmente svelati e presentati al grande pubblico. Nell’attesa, è possibile “rifarsi gli occhi” con i rendering 3D creati dall'olandese Martin Hajek.

1984 - E, per rimanere in tema con le analogie Apple-iane, RIM prepara un ritorno in grande stile anche grazie al Super Bowl. È ormai certo che l'azienda canadese abbia preparato un grande spot da trasmettere durante l’evento televisivo dell’anno, esattamente come fece Apple quasi 30 anni fa. E, pare, che lo spot ricorderà a grandi linee proprio quella pubblicità che lanciò la società di Steve Jobs nell’Olimpo dell’informatica mondiale.

Insomma, pare che un nuovo 1984 tecnologico stia arrivando. E questa volta il Grande Fratello che verrà “abbattuto” dovrebbe essere proprio Apple. Curioso no? (sp)

anticipazioni di blackberry 10 al ces 2013

29 gennaio 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us