di Luigi Teodonio
RIM si gioca l’ultima carta. O BlackBerry 10 e i due nuovi smartphone faranno breccia nel cuore dei consumatori, oppure per l'azienda canadese sarà la fine. Ma lo Z10 e lo N10 sembrano prodotti in grado di rilanciarne le sorti. A partire dal Super Bowl di domenica.
"RIM sembra in grado di ripetere il percorso e l'exploit Apple con iPhone"
Alzati e cammina -
Seno e coseno - La cosa più curiosa è che ora RIM viene paragonata da molti alla Apple del ritorno di Steve Jobs. Un'azienda in condizioni disperate che, con un sorprendente colpo di reni, riesce a rilanciarsi e imporsi nel grande mercato della telefonia. E anche a guardare l’andamento delle quotazioni in borsa si nota una sorta di legame tra le due aziende. Solo che questo legame è inversamente proporzionale, come quello che lega le funzioni trigonometriche seno e coseno. Mentre Apple toccava i suoi massimi storici a metà settembre, RIM sprofondava nel baratro e sembrava ormai con un piede nella fossa. Ora che Apple continua a perdere terreno, la società canadese è in pieno recupero.
Attesa snervante - E tutto senza che i nuovi prodotti - sistema operativo e smartphone - fossero stati lanciati sul mercato. O forse proprio per questo. Sia come sia, le sensazioni intorno a BlackBerry stanno mutando velocemente e i suoi fan (e non solo) sono ormai in trepidante attesa per poter stringere tra le loro mani il nuovo Z10. Un’attesa alimentata dalle foto “rubate” e dalle anticipazioni che si susseguono in questi giorni.
Magnifico - Quei pochi che hanno avuto il privilegio di poter già vendere Z10 e N10, i due nuovi smartphone di casa RIM, sono certi: sono belli e funzionali. E soprattutto sono pronti a recuperare il terreno perso sinora, rosicchiando quote di mercato sia a Samsung, ma soprattutto ad Apple. Ora non resta che aspettare il 30 gennaio, quando i due dispositivi verranno finalmente svelati e presentati al grande pubblico. Nell’attesa, è possibile “rifarsi gli occhi” con i rendering 3D creati dall'olandese Martin Hajek.
1984 - E, per rimanere in tema con le analogie Apple-iane, RIM prepara un ritorno in grande stile anche grazie al Super Bowl. È ormai certo che l'azienda canadese abbia preparato un grande spot da trasmettere durante l’evento televisivo dell’anno, esattamente come fece Apple quasi 30 anni fa. E, pare, che lo spot ricorderà a grandi linee proprio quella pubblicità che lanciò la società di Steve Jobs nell’Olimpo dell’informatica mondiale.
Insomma, pare che un nuovo 1984 tecnologico stia arrivando. E questa volta il Grande Fratello che verrà “abbattuto” dovrebbe essere proprio Apple. Curioso no? (sp)
anticipazioni di blackberry 10 al ces 2013