Innovazione

Richard Green abbandona il posto di CFO in Nokia

Richard Green non è più CFO.

Dal colosso finlandese, produttore di tecnologia mobile, arriva la notizia del congedo imposto (o non) del Chief Financial Officer: Richard Green.

La società ha motivato la decisione come una conseguenza di un’ignota questione personale, tuttavia i più informati sostengono che la svolta arrivi a seguito di un’accesa discussione e un disaccordo che va avanti da più di un anno con il CEO Stephen Elop.

Il motivo del disappunto sarebbe da ricercarsi nelle decisioni riguardanti il futuro degli smartphone Nokia ed in particolare la decisione di abbandonare Symbian e MeeGo per far spazio ai nuovi dispositivi Windows Phone 7.Green avrebbe preferito continuare lo sviluppo di MeeGO tuttavia come ben sappiamo Elop (ex dirigente Microsoft) dal suo arrivo a sponsorizzato l’introduzione di Windows Phone 7 e sembra sia proprio questo ad aver scatenato l’acceso diverbio.

Che Nokia stia passando un non bellissimo periodo è cosa ormai nota, vista anche la diminuzione delle vendite durante la primavera molto al di sotto degli obiettivi prefissati e ora si aggiunge la notizia (non ancora confermata ne tantomeno smentita) che Samsung sia intenzionata all’acquisto del colosso finlandese.

Tornando invece al discorso Windows Phone, Elop ha espresso la sua massima fiducia riguardo la possibilità di lanciare il primo smartphone Nokia dotato del sistema operativo Microsoft entro la fine dell’anno, non ci rimane quindi che attendere ancora qualche mese per ammirare i primi risultati! (gt)

Guarda i cellulari più pazzi di Nokia

10 giugno 2011 Daniele Perotti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us