Innovazione

Retata nei casinò virtuali

“FBI! Facce a terra e che nessuno si muova!” Più o meno questa deve essere stata la frase degli agenti dell’ FBI che nei giorni scorsi hanno fatto una visitina ai casinò virtuali di Second Life. Tra queste sono sempre più numerose le sale da gioco dove si puntano, si vincono e si perdono soldi molto reali (la moneta usata su Second Life infatti si acquista con i dollari veri). L’FBI ha così deciso di vederci chiaro, anche perché le autorità statunitensi non hanno mai autorizzato il gioco d’azzardo in questo mondo virtuale, apparentemente terra di nessuno. Non esiste un bilancio ufficiale dell'attività e i gestori dei tre casinò più grandi dichiarano poco più di 1.500 euro al mese di profitti.
Secondo molti legali le scommesse virtuali potrebbero contravvenire le leggi americane sul gioco d’azzardo: gli esperti sono soprattutto concordi nell’affermare che Linden Lab, offrendo la possibilità di convertire i dollari reali nella moneta di Second Life, deve anche farsi garante della regolarità di giochi e transazioni.
Se siete cittadini di questo mondo irreale state attenti: potresti rimanere invischiati in qualche cyber retata e passare qualche giorno in una virtual galera!
Se ne vuoi sapere di più sui mondi virtuali e su Second Life leggi lo speciale "Vado a vivere sul Web"

5 aprile 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us