Innovazione

Realtà virtuale molto reale

Una realtà virtuale di nuova concezione permetterà di sperimentare, oltre a sensazioni visive e uditive, anche gli odori: una realtà elettronica mai vista (nè annusata) prima che potrebbe rivoluzionare la didattica, lo shopping e il mondo del lavoro. Ma come la mettiamo con le puzze? (Alessandro Bolla, 4 marzo 2009)

Vi piacerebbe accarezzare la pelliccia di un mammuth? O respirare gli odori di un mercato dell’antica Roma? O passeggiare tra i dinosauri del giurassico? Un team di ricercatori delle Università di York e Warwick (Gran Bretagna) ha messo a punto un rivoluzionario sistema di realtà virtuale che consentirà di rivivere queste e altre esperienze con un grado di realismo mai raggiunto fino ad ora. Il Virtual Cocoon, questo il nome del dispositivo, è infatti in grado di stimolare tutti e cinque i sensi, gusto e olfatto compresi, diversamente dai sistemi sviluppati fino ad oggi che si sono concentrati su vista e udito.
Puzza elettronica Gli odori saranno pre-impostati a seconda delle esigenze e verranno veicolati al naso da due apposite cannucce. Il gusto, che è strettamente correlato all’olfatto, sarà stimolato da un meccanismo che darà la sensazione di avere qualcosa in bocca. Il principale obiettivo dei ricercatori è ottimizzare l’interazione tra i cinque sensi, come accade nella vita reale. Il Virtual Coocoon, che sarà presentato oggi a Londra in occasione di Pioneer 09, convegno annuale sulle nuove tecnologie, promette esperienze sensoriali con un grado di realismo mai sperimentato. Potrà essere utilizzato per fini didattici e nello shopping a distanza: permetterà di valutare al tatto la qualità di un tessuto o di annusare un nuovo profumo.
Trip digitale? Non mancano comunque i detrattori di questa tecnologia: una realtà virtuale così sofisticata apre un dibattito etico rilevante, poichè permette di sperimentare esperienze totalmente scollegate dal mondo reale.

Scopri tutti i contenuti di Focus.it dove si parla di realtà virtuale.

4 marzo 2009
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us