Innovazione

Realizzata in Germania una nuova microcamera a basso costo

Un granello di sabbia!

Le applicazioni mediche e, chissà mai, probabilmente anche spionistiche della nuova microtelecamera realizzata dal Fraunhofer Institute for Reliability and Microintegration, insieme ad altri enti ed aziende, potranno facilitare il lavoro dei medici e degli 007 di tutto il mondo. Evidentemente, gli importanti investimenti tedeschi nella ricerca scientifica e tecnologica di questi ultimi anni stanno iniziando a dare i propri frutti.

E non tanto - anche se il risultato tecnologico è ragguardevole - per le dimensioni ridottissime della stessa, che non superano quelle di un granello di sabbia o di sale, ma per i costi di produzione irrisori che ne permetteranno un impiego "usa e getta", evitando così costosi processi di sterilizzazione prima di ogni esame.

La telecamera misua un millimetro cubo in volume, ha una risoluzione di ben 62.500 pixel e invia il flusso video verso l'esterno attraverso un filo rigido che ne supporta anche posizionamento e movimento.

Arriverà sul mercato soltanto il prossimo anno.

19 marzo 2011 Raffaele Camoriano
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us