Innovazione

Rainbow Warrior III: nuova nave di Greenpeace

Rainbow Warrior III sarà ultra tecnologica.

Greenpeace, associazione in prima linea nella tutela della Natura, avrà una nuova ammiraglia per la sua flotta - Rainbow Warrior III - un veliero super hi-tech costruito nei cantieri navali tedeschi di Brema.

Tecnologia verde - Rainbow Warrior III ha mandato in pensione il vecchio “guerriero”, ormai logoro e stremato dai mille viaggi e combattimenti che l’avevano visto protagonista nei suoi cinquanta anni di onorata carriera. La nuova ammiraglia sarà una barca estremamente hi-tech e, ovviamente, molto verde. Il nuovo veliero battente bandiera Greenpeace è dotato di una piattaforma per far atterrare gli elicotteri, scialuppe a sgancio rapido, mentre per ridurre al minimo il consumo di carburante, sono stati costruiti speciali alberi in grado di sorreggere ben 1.260 metri quadrati di vele.

Terzo guerriero - Rainbow Warrior III è la terza nave utilizzata dagli attivisti di Greenpeace. La prima fu affondata dai servizi segreti francesi al largo della Nuova Zelanda, mentre la seconda è diventata una nave-ospedale in Bangladesh.

Presto in Italia - La nuova ammiraglia, costata 33 milioni di euro, è stata costruita grazie alle donazioni di oltre 100 mila sostenitori che hanno acquistato alcuni pezzi della nave. E proprio per ringraziare simbolicamente questi benefattori che la Rainbow Warrior III effettuerà un tour europeo. Per chi volesse ammirarla dal vivo e conoscere i membri dell'equipaggio, l’appuntamento è fissato per il 14 e 15 dicembre al porto di Genova. (sp)

Rainbow Warrior di Greenpeace

17 ottobre 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us