Raggio laser accecante anti-sommossa

Raggio laser accecante anti-sommosse.

laser-occhi-iride_215927

Fotogallery - Le dieci tecnologie che cambieranno il mondo

La Polizia del Regno Unito, dopo i disordini creati dagli indignati nel mese di agosto, stanno valutando l’uso di un’arma laser in grado di accecare i protestanti senza causare - in teoria - nessun danno permanente.

“Non si sa ancora quali danni potrebbe causare alla vista”

Abbagliante! - Il laser, ideata dalla Marina Reale, è stata inizialmente sviluppato come arma di contrasto non letale contro i pirati somali. L’effetto, secondo gli ideatori, sarebbe simile a quello che si prova esponendo gli occhi alla luce diretta del giorno. Utile anche, insomma, in caso di un attacco di vampiri.

Luce letale? - Non è ancora chiaro se il raggio provochi danni a lungo termine alla vista delle vittime, né come potrebbe essere sperimentato e, soprattutto, su chi. Non è una novità che i puntatori laser o armi accecanti vengono utilizzati per disorientare i nemici. Uno degli esempi più recenti è la guerra in Afghanistan. Paul Kerr, amministratore delegato di Photonic Security Systems a cui è affidata la produzione del fucile SMU 100, spiega che si tratta solo di un deterrente: «Se non vedi una cosa», ha affermato, «non la puoi colpire” ».

Vedremo… - Al di là delle ovvie considerazioni morali sull’utilizzo dell'arma, e sull’incertezza riguardo ai possibili danni permanenti causati alla vista che includono la cecità, c’è un altro dettaglio che la Polizia britannica sta valutando… il prezzo. Questo giocattolino, degno di Guerre Stellari, costerebbe circa quarantamila sterline a pezzo. Insomma, chi vivrà vedrà, dicono. Sempre che qualcuno non ci accechi prima. (sp)

Chiara Reali

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

LE TOP GALLERY DI JACK

Star e sosia animali

Le auto più incredibili

Sogni i super poteri?

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

14 Dicembre 2011