Innovazione

Raccogliere la plastica dagli oceani per farne aspirapolvere

Nuovo progetto ecologista dalla Svezia.

Sapevate che secondo la Electrolux, un produttore svedese di elettrodomestici, esistono gigantesche pile di macerie plastiche che galleggiano sui nostri oceani? Alcune di queste, secondo gli scandinavi, sarebbero più grandi di tutto lo stato del Texas. Qual'è allora la proposta di Electrolux? raccogliere tutta questa spazzatura e trasformarla in migliaia di aspirapolvere.

Il nome del progetto è Vac from the Sea, e il suo obiettivo è dei più nobili, visto che libererebbe l'oceano da tutti quei rifiuti, e al tempo stesso doterebbe il mondo di tanti aspiravolvere, per di più completamente riciclabili, introducendo nel circolo della vita umana prodotti ecologicamente sostenibili. Certo, difendere l'ambiente oggi va di moda, e si sentono le idee più strampalate ad esempio per ripulire i mari, proprio mentre il petrolio della cosiddetta "marea nera" continua a disttuggere l'ecosistema nel Golfo del Messico. Voi che ne pensate? ci sono troppe utopie ambientaliste, in giro, oppure è giusto dare seguito a tutti i progetti, anche quelli all'apparenza più difficili da realizzare?

29 giugno 2010 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us