Innovazione

Raccogliere la plastica dagli oceani per farne aspirapolvere

Nuovo progetto ecologista dalla Svezia.

Sapevate che secondo la Electrolux, un produttore svedese di elettrodomestici, esistono gigantesche pile di macerie plastiche che galleggiano sui nostri oceani? Alcune di queste, secondo gli scandinavi, sarebbero più grandi di tutto lo stato del Texas. Qual'è allora la proposta di Electrolux? raccogliere tutta questa spazzatura e trasformarla in migliaia di aspirapolvere.

Il nome del progetto è Vac from the Sea, e il suo obiettivo è dei più nobili, visto che libererebbe l'oceano da tutti quei rifiuti, e al tempo stesso doterebbe il mondo di tanti aspiravolvere, per di più completamente riciclabili, introducendo nel circolo della vita umana prodotti ecologicamente sostenibili. Certo, difendere l'ambiente oggi va di moda, e si sentono le idee più strampalate ad esempio per ripulire i mari, proprio mentre il petrolio della cosiddetta "marea nera" continua a disttuggere l'ecosistema nel Golfo del Messico. Voi che ne pensate? ci sono troppe utopie ambientaliste, in giro, oppure è giusto dare seguito a tutti i progetti, anche quelli all'apparenza più difficili da realizzare?

29 giugno 2010 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us