Innovazione

Raccogliere la plastica dagli oceani per farne aspirapolvere

Nuovo progetto ecologista dalla Svezia.

Sapevate che secondo la Electrolux, un produttore svedese di elettrodomestici, esistono gigantesche pile di macerie plastiche che galleggiano sui nostri oceani? Alcune di queste, secondo gli scandinavi, sarebbero più grandi di tutto lo stato del Texas. Qual'è allora la proposta di Electrolux? raccogliere tutta questa spazzatura e trasformarla in migliaia di aspirapolvere.

Il nome del progetto è Vac from the Sea, e il suo obiettivo è dei più nobili, visto che libererebbe l'oceano da tutti quei rifiuti, e al tempo stesso doterebbe il mondo di tanti aspiravolvere, per di più completamente riciclabili, introducendo nel circolo della vita umana prodotti ecologicamente sostenibili. Certo, difendere l'ambiente oggi va di moda, e si sentono le idee più strampalate ad esempio per ripulire i mari, proprio mentre il petrolio della cosiddetta "marea nera" continua a disttuggere l'ecosistema nel Golfo del Messico. Voi che ne pensate? ci sono troppe utopie ambientaliste, in giro, oppure è giusto dare seguito a tutti i progetti, anche quelli all'apparenza più difficili da realizzare?

29 giugno 2010 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us