Innovazione

Quel bug di Windows Phone che blocca le chat

Un cattivissimo sms manda in tilt le funzioni di messaggistica.

Ti arriva un sms e smettono di funzionare tutte le funzioni di messaggistica istantanea. È una falla nella sicurezza di Windows Phone 7.5 scoperto da un blog di smanettoni del sistema operativo di Microsoft. E l’azienda di Redmond si è rimboccata le maniche per risolverlo.

“Microsoft è al lavoro per risolvere il problema”

Sms canaglia - Se ne sono accorti i ragazzi del sito Winrumors che hanno prontamente diffuso il video che vedi qui sotto. Si tratta di un attacco tramite un sms “maligno”, ossia con un codice sviluppato ad hoc, che riesce in qualche modo a sfruttare una debolezza in Windows Phone 7.5. E cosa fa? Manda completamente nel pallone le funzioni di messaggistica istantanea. Lo smartphone riceve il messaggino incriminato - una sorta di attacco DoS (Denial of Service) per intenderci - si riavvia da solo e al suo ritorno l’area chat è completamente inaccessibile.

Presto l’antidoto - Sembra, tra l’altro, che lo spiacevole inconveniente si verifichi anche quando ricevi un malefico messaggio di chat via Facebook o Windows Live Messenger. Puoi smanettare quanto vuoi, ma purtroppo l’unica soluzione per riattivare tutto, al momento, è effettuare un reset completo dello smartphone o, per i meno esperti, portarlo in un centro assistenza. La buona notizia è che il sito Winrumors sta collaborando con Microsoft per risolvere il problema e che presto ci sarà un fix del sistema operativo che tapperà la falla.

Silvia Ponzio

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Ecco cosa succede...

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

14 dicembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us