Innovazione

Quel bug di Windows Phone che blocca le chat

Un cattivissimo sms manda in tilt le funzioni di messaggistica.

Ti arriva un sms e smettono di funzionare tutte le funzioni di messaggistica istantanea. È una falla nella sicurezza di Windows Phone 7.5 scoperto da un blog di smanettoni del sistema operativo di Microsoft. E l’azienda di Redmond si è rimboccata le maniche per risolverlo.

“Microsoft è al lavoro per risolvere il problema”

Sms canaglia - Se ne sono accorti i ragazzi del sito Winrumors che hanno prontamente diffuso il video che vedi qui sotto. Si tratta di un attacco tramite un sms “maligno”, ossia con un codice sviluppato ad hoc, che riesce in qualche modo a sfruttare una debolezza in Windows Phone 7.5. E cosa fa? Manda completamente nel pallone le funzioni di messaggistica istantanea. Lo smartphone riceve il messaggino incriminato - una sorta di attacco DoS (Denial of Service) per intenderci - si riavvia da solo e al suo ritorno l’area chat è completamente inaccessibile.

Presto l’antidoto - Sembra, tra l’altro, che lo spiacevole inconveniente si verifichi anche quando ricevi un malefico messaggio di chat via Facebook o Windows Live Messenger. Puoi smanettare quanto vuoi, ma purtroppo l’unica soluzione per riattivare tutto, al momento, è effettuare un reset completo dello smartphone o, per i meno esperti, portarlo in un centro assistenza. La buona notizia è che il sito Winrumors sta collaborando con Microsoft per risolvere il problema e che presto ci sarà un fix del sistema operativo che tapperà la falla.

Silvia Ponzio

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Ecco cosa succede...

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

14 dicembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us