Innovazione

Quattro Papi sugli schermi di tutto il mondo: in diretta e in 3D

Siamo entrati in esclusiva nella cabina di regia della cerimonia di canonizzazione di Papa Giovanni XXIII e di Papa Giovanni Paolo II, per assistere alla prova generale della prima trasmissione live in 3D da Piazza San Pietro.

Quattro papi in 3 dimensioni: per la prima volta una cerimonia di canonizzazione (quella in cui vengono proclamati i nuovi santi) sarà trasmessa in 3D in diretta. La potranno vedere comodamente da casa gli abbonati Sky in Italia, Germania, Gran Bretagna e migliaia di fedeli in 600 sale cinematografiche in 21 Paesi nel mondo.

Focus.it ha assistito in esclusiva alla prova generale di trasmissione live della canonizzazione di Papa Giovanni XXIII e Papa Giovanni Paolo II. Sabato 26 aprile, mentre la città eterna di riempiva degli ultimi pellegrini giunti da tutto il mondo, siamo entrati nella cabina di regia di Sky 3D e poi, arrampicandoci su un'inquietante impalcatura, siamo andati lungo il tetto del colonnato del Bernini a vedere in funzioni le speciali telecamere 3D.

Esclusiva: le telecamere 3D dalla terrazza del colonnato di San Pietro
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Un impegno ciclopico
Un evento di questa portata non si improvvisa: «la sua preparazione è iniziata due anni fa”» ci spiega Cosetta Lagani, direttore del canale Sky3D. 40 telecamere impegnate, di cui 13 per il 3D nativo, 150 professionisti e 9 satelliti (più di quelli utilizzati per le Olimpiadi di Sochi) sono impegnati in una produzione enorme.

Posizioni privilegiate

Per la prima volta la postazione di ripresa è stata posizionata direttamente sul colonnato, anziché sulle terrazze dei palazzi circostanti, come da tradizione. Due le tipologie di telecamere 3D utilizzate: quelle “side by side” e le “mirroring”.
Le prime affiancano due obiettivi per la ripresa su un “binario” unico: perfette per i campi lunghi e per garantire una profondità immersiva nella gigantesca Piazza San Pietro.
Le seconde (“mirroring”), sono montate perpendicolarmente, con l’utilizzo di uno specchio speciale: «Funzionano meglio per riprendere inquadrature ravvicinate» spiegano i tecnici. «Dato che avremo moltissimi primi piani dei Papi e delle persone in Piazza». Già, dei Papi, al plurale. Perché per la prima volta nella storia, ci saranno due i papi a celebrare la canonizzazione. Il Papa emerito Benedetto XVI ha accettato l'invito di Papa Francesco e sarà tra i concelebranti della Santa Messa. Probabilmente non sarà sull'altare, ma poco sotto, tra gli altri cardinali concelebranti.

Il potere dalla religione

Focus Extra 62, in edicola da fine marzo 2014, è dedicato alle religioni. Un numero monografico che vi aiuta a capire come sono nate (e perché), come hanno influenzato la Storia e la società. E come continuano a influenzarla.

Guarda l'anteprima

Regia lenta
La ripresa in 3D è molto diversa da quella tradizionale. Non si possono fare spostamenti veloci, perché gli occhi di chi guarda hanno bisogno di più tempo per elaborare le immagini: e la messa a fuoco è più complessa, perché comprende la convergenza delle due telecamere su un unico punto.

Per un regista, quindi, è necessario individuare con precisione in quale punto esatto dello schermo sarà concentrato lo sguardo degli spettatori. Non solo.

In cabina di regia è necessario lavorare, letteralmente, il doppio: perché sono due i segnali che si ricevono dalle telecamere, uno per l’occhio destro e uno per quello sinistro. Significa che gli aggiustamenti di colore, contrasti e saturazioni devono essere fatti in parallelo e con i medesimi, precisissimi, settaggi.

Esclusiva: nella regia 3D per la canonizzazione dei due Papi
VAI ALLA GALLERY (N foto)

E anche su web
Per la prima volta nella Storia la canonizzazione di due papi, Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, è - anche - un evento per Internet. La messa nella quale i due papi verranno proclamati santi, verrà trasmessa in diretta su Youtube, in 6 lingue diverse.

Dalle ore 10.00, papa Francesco celebrerà sul sagrato della basilica di San Pietro in Vaticano la Santa Messa di canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. Le immagini, a cura del Centro Televisivo Vaticano, oltre a essere trasmesse a diverse emittenti internazionali via satellite, verranno trasmesse Live anche su Youtube, nel canale ufficiale del Vaticano.



26 aprile 2014 Carlo Dagradi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us