Innovazione

Quattro browser a confronto sul rendering 2D

Chrome soccombe: vediamo il video.

Downloadsquad ha realizzato un video dove vengono comparati i maggiori browser del momento (Internet Explorer, Chrome, Firefox e Opera) per quanto riguarda le prestazioni in HTML5.

Il test tiene conto del frame-rate durante la visualizzazione di una animazione 2D con un numero sempre maggiori di pesci all'interno di un acquario.

I risultati sono strabilianti: Chrome, considerato il più veloce finora soccombe subito rallentando già nelle prime fasi. Opera si difende, mentre IE e Firefox segnano il miglior punteggio, con Firefox che stacca IE di un buon 20%.

C'è da dire che tutti i browser utilizzano accelerazione hardware ancora in via di sviluppo (IE è la versione 9 ancora in beta, Firefox è il 3.7 e Opera e Chrome hanno già l'accelerazione ma in stato larvale).

Sorprendente notare che i browser più performanti sono anche quelli meno avidi di risorse: l'utilizzo di CPU di IE e Firefox sono infatti i più bassi fra i quattro, probabilmente perché sfruttano meglio la GPU a favore della CPU.

La guerra dei browser è in continuo fermento: sempre più frequentemente i browser si superano tra loro, ogni aggiornamento è motivo di sfida e confronto sui temi velocità e compatibilità.

Personalmente resto ancorato al buon vecchio Firefox, che non è il migliore per quanto riguarda la velocità nei campi che esulano dal rendering 2D (javascript ad esempio) ma rimane il più personalizzabile attraverso la sua sterminata galleria di estensioni che niente ha a che spartire con quella di Chrome (sia per qualità che per quantità, almeno per ora).

Internet Explorer è dalla versione 6 che non lo considero un browser degno di nota, mentre Opera è un ottimo browser ma personalmente non riesco ad abituarmici.

Nel caso voleste effettuare il test sul vostro PC, potete farlo collegandovi a questo indirizzo.

E voi? Che browser usate, e perché?

25 giugno 2010 Raffaele Camoriano
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us