Downloadsquad ha realizzato un video dove vengono comparati i maggiori browser del momento (Internet Explorer, Chrome, Firefox e Opera) per quanto riguarda le prestazioni in HTML5.
Il test tiene conto del frame-rate durante la visualizzazione di una animazione 2D con un numero sempre maggiori di pesci all'interno di un acquario.
I risultati sono strabilianti: Chrome, considerato il più veloce finora soccombe subito rallentando già nelle prime fasi. Opera si difende, mentre IE e Firefox segnano il miglior punteggio, con Firefox che stacca IE di un buon 20%.
C'è da dire che tutti i browser utilizzano accelerazione hardware ancora in via di sviluppo (IE è la versione 9 ancora in beta, Firefox è il 3.7 e Opera e Chrome hanno già l'accelerazione ma in stato larvale).
Sorprendente notare che i browser più performanti sono anche quelli meno avidi di risorse: l'utilizzo di CPU di IE e Firefox sono infatti i più bassi fra i quattro, probabilmente perché sfruttano meglio la GPU a favore della CPU.
La guerra dei browser è in continuo fermento: sempre più frequentemente i browser si superano tra loro, ogni aggiornamento è motivo di sfida e confronto sui temi velocità e compatibilità.
Personalmente resto ancorato al buon vecchio Firefox, che non è il migliore per quanto riguarda la velocità nei campi che esulano dal rendering 2D (javascript ad esempio) ma rimane il più personalizzabile attraverso la sua sterminata galleria di estensioni che niente ha a che spartire con quella di Chrome (sia per qualità che per quantità, almeno per ora).
Internet Explorer è dalla versione 6 che non lo considero un browser degno di nota, mentre Opera è un ottimo browser ma personalmente non riesco ad abituarmici.
Nel caso voleste effettuare il test sul vostro PC, potete farlo collegandovi a questo indirizzo.
E voi? Che browser usate, e perché?