Innovazione

Quanto sono efficaci i silenziatori delle armi?

Il rumore dello sparo è dato dall’espansione dei gas creati dalla combustione della polvere, quando escono dalla canna. I silenziatori sono strumenti cilindrici, montati per mezzo di una...

Il rumore dello sparo è dato dall’espansione dei gas creati dalla combustione della polvere, quando escono dalla canna. I silenziatori sono strumenti cilindrici, montati per mezzo di una filettatura o di un innesto a baionetta all’estremità della canna, di cui costituiscono il prolungamento. Riducono il più possibile l’espansione dei gas. Vengono applicati alle pistole mitragliatrici e semiautomatiche, talvolta definitivamente durante la costruzione, e sono principalmente di due tipi. Nel primo, la parete interna del cilindro ha una serie di incavi: percorrendolo dopo avere spinto il proiettile, i gas si espandono in questi spazi perdendo parte della loro forza. Il secondo è un cilindro a doppia parete: quella interna ha dei fori attraverso i quali i gas sono incanalati in una sorta di labirinto tra le pareti, che ne rallenta la velocità. I silenziatori sono ingombranti e di relativa efficacia. Alle pistole a tamburo si possono applicare solo con particolari accorgimenti, perché in esse una parte dei gas si libera tra l’estremità posteriore della canna e il tamburo.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us