Innovazione

Quanti tipi di treni ad alta velocità ci sono?

Il primo treno ad alta velocità è stato il Tgv (Train grande vitesse) francese, inaugurato nel 1981 sulla tratta Parigi Lione. Raggiungeva i 300 km/h. A 20 anni di distanza, questi treni sono...

Il primo treno ad alta velocità è stato il Tgv (Train grande vitesse) francese, inaugurato nel 1981 sulla tratta Parigi Lione. Raggiungeva i 300 km/h. A 20 anni di distanza, questi treni sono ormai diffusi in tutto il mondo.
Dopo il Tgv è arrivato lo Star 21 giapponese, operativo sulla linea Tokyo-Niigata, con capienza di 500 passeggeri, e velocità media di 350 km/h.
Più motori. In Germania viaggia invece l’Ice 2, che verrà rimpiazzato dall’Ice 2/2: 300 km/h raggiunti grazie a motori autonomi situati ogni due vagoni. Entro il prossimo anno verranno inaugurati tratti ad alta velocità anche a Taiwan e in Corea del sud.
Il Pendolino italiano raggiunge i 250 km/h. Ha un assetto variabile (in pratica si inclina in curva). All’imbocco di ogni curva, sensori elettronici “allertano” le ruote, e queste si inclinano, imprimendo ai vagoni lo stesso movimento di un ciclista o di un motociclista che si inclina nell’affrontare una serpentina. Vengono così ridotti sensibilmente strappi e scossoni, ed è possibile mantenere una velocità molto superiore a quella di un treno tradizionale.

Per saperne di più: su Internet: la storia dell’alta velocità e i dati principali (in inglese).

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us