Innovazione

Quando sono nati i manichini per i crash test?

Il primo "dummy" fu realizzato nel 1949 da Edgar Pask per l’aviazione militare americana e si chiamava Sierra Sam. Fu sviluppato per sostituire i cadaveri umani, o, più raramente qualche coraggioso volontario, nelle prove di espulsione dei seggiolini dagli aerei da caccia. Era molto semplice: poco più che un manichino da vetrina, articolato con peso e dimensioni di un uomo medio.
Da allora Dummy si è evoluto ed è diventato sempre più sofisticato: gli attuali manichini hanno caratteristiche fisiche e meccaniche molto simili a quelle umane e sono equipaggiati con decine di sensori che durante le prove rilevano fino a 10.000 informazioni al secondo. Ne esistono di ogni forma e dimensione: uomini e donne adulti, bambini, neonati e persino animali.
Ognuno di loro può arrivare a costare anche 150.000 euro. Per contenere i costi un consorzio di aziende automobilistiche ha finanziato con 3 milioni di dollari il laboratorio di biomeccanica dell’Università della Virginia perchè sviluppi un manichino "virtuale", ma assolutamente realistico, da utilizzare solo all’interno di simulazioni elettroniche.

Vuoi vedere Dummy al lavoro? Non perdere questo video girato al Laboratorio per la Sicurezza dei Trasporti del Politecnico di Milano

14 settembre 2001
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us