Innovazione

Quando il design salva la borsa

Uno studio londinese progetta e sviluppa soluzioni anti-crimine basandosi su "innovative" idee di design: funzioneranno? (Riccardo Meggiato, 3 giugno 2008)

Il crimine si combatte anche col design, parola di The Design Against Crime, uno studio londinese di progettazione di oggetti e soluzioni antifurto. Non pensate a chissà quali gadget ultratecnologici, a base di laser-affetta-ladro: la semplicità spesso è la soluzione migliore. Per esempio, i creativi dello studio hanno pensato a un appoggio per biciclette a forma di M, che ricorda la necessità di lucchettare il mezzo quando lo si parcheggia, magari con un doppio catenaccio. E che dire della borsa antiscippo? Quando viene strappata dalla spalla della malcapitata, dopo qualche secondo emette un suono che stende al tappeto il ladro! E c'è pure una sedia antifurto, dotata di gancio dove fissare una borsa. «Incoraggia a sedersi, letteralmente, sui propri valori», afferma il direttore del centro, Lorraine Gamman. Magari sull'efficacia alcuni di questi oggetti si possono avere dei dubbi, ma sull'originalità dell'idea nessuno discute!

3 giugno 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us