Innovazione

Quando il design salva la borsa

Uno studio londinese progetta e sviluppa soluzioni anti-crimine basandosi su "innovative" idee di design: funzioneranno? (Riccardo Meggiato, 3 giugno 2008)

Il crimine si combatte anche col design, parola di The Design Against Crime, uno studio londinese di progettazione di oggetti e soluzioni antifurto. Non pensate a chissà quali gadget ultratecnologici, a base di laser-affetta-ladro: la semplicità spesso è la soluzione migliore. Per esempio, i creativi dello studio hanno pensato a un appoggio per biciclette a forma di M, che ricorda la necessità di lucchettare il mezzo quando lo si parcheggia, magari con un doppio catenaccio. E che dire della borsa antiscippo? Quando viene strappata dalla spalla della malcapitata, dopo qualche secondo emette un suono che stende al tappeto il ladro! E c'è pure una sedia antifurto, dotata di gancio dove fissare una borsa. «Incoraggia a sedersi, letteralmente, sui propri valori», afferma il direttore del centro, Lorraine Gamman. Magari sull'efficacia alcuni di questi oggetti si possono avere dei dubbi, ma sull'originalità dell'idea nessuno discute!

3 giugno 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us