Innovazione

Quali sono stati i primi documenti elettronici?

I primi grandi calcolatori non avevano veri e propri file, cioè documenti elettronici a sé stanti che contengono un programma funzionale, o un testo. Vennero costruiti, negli anni ’40, per...

I primi grandi calcolatori non avevano veri e propri file, cioè documenti elettronici a sé stanti che contengono un programma funzionale, o un testo. Vennero costruiti, negli anni ’40, per semplificare e accelerare calcoli di ingegneria e militari. Successivamente comparvero i calcolatori analogici. L’esempio più significativo fu il Mark, una macchina che eseguiva i calcoli partendo da sequenze matematiche.
Computer a scheda. Per trasmettere l’informazione utilizzava schede perforate, che possono essere dunque considerate i primi file. L’avvento dell’elettronica nello sviluppo dei calcolatori numerici permise di azionare un circuito “aperto/chiuso” parecchie centinaia di migliaia di volte al secondo, e di evitare il ricorso a dispositivi meccanici.
Il primo calcolatore digitale fu l’Eniac, utilizzato dall’esercito Usa (1943), per l’elaborazione di tavole balistiche. Nel 1956 vennero introdotti i primi elaboratori commerciali dotati di una unità a dischi fissi (hard disk) per la memorizzazione dei dati. Nel 1970 fecero il loro debutto i primi floppy disk Ibm (da 8 pollici), che potevano contenere diversi file.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us