Innovazione

Quale luce usa la lampada di Wood?

La lampada si basa sull’ impiego di una radiazione ultravioletta di particolare lunghezza d’onda (3660 Angstrom), scoperta dal fisico americano Robert William Wood. Quando una sostanza è colpita...

La lampada si basa sull’ impiego di una radiazione ultravioletta di particolare lunghezza d’onda (3660 Angstrom), scoperta dal fisico americano Robert William Wood. Quando una sostanza è colpita da questa radiazione, emette una fluorescenza, cioè una luminescenza, che è caratteristica per ciascuna sostanza. Questa è dovuta al fatto che atomi e molecole della sostanza, quando sono colpiti dalla radiazione, che è energia, la assorbono e perciò entrano in uno stato di eccitazione. Per riportarsi allo stato di equilibrio iniziale, atomi e molecole compiono una serie di transizioni successive emettendo di nuovo energia sotto forma di luce.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La (brutta) storia della follia raccontata attraverso i re e gli imperatori ritenuti pazzi, i rimedi adottati nei secoli per “curarla” e l'infinita serie di pregiudizi e superstizioni che hanno reso la vita dei malati un inferno peggiore del loro male. E ancora: quando le donne si sfidavano a duello; la feroce Guerra delle due Rose, nell'Inghilterra del '400.

ABBONATI A 29,90€

Senza l'acqua non ci sarebbe la Terra, l'uomo è l'animale che ne beve di più, gli oceani regolano la nostra sopravvivenza: un ricco dossier con le più recenti risposte della scienza. E ancora: come agisce un mental coach; chi sono gli acchiappa fulmini; come lavorano i cacciatori dell'antimateria; il fiuto dei cani al servizio dell'uomo.

ABBONATI A 29,90€
Follow us