Innovazione

Quale differenza tra colorimetro e spettrofotometro?

Il colorimetro è un apparecchio che permette di “misurare” un colore, cioè in che percentuale compaiono in esso le tre tinte fondamentali, (giallo, rosso e blu) che, unendosi in varia maniera,...

Il colorimetro è un apparecchio che permette di “misurare” un colore, cioè in che percentuale compaiono in esso le tre tinte fondamentali, (giallo, rosso e blu) che, unendosi in varia maniera, creano tutta la gamma possibile delle sfumature. Il colorimetro confronta l’intensità luminosa del campione con una scala prestabilita. Lo spettrofotometro (nella foto) è un apparecchio che permette di analizzare la composizione chimica di una sostanza partendo dalla luce che essa emette quando è illuminata. La luce, infatti, è composta da radiazioni di lunghezza d’onda diverse. Ogni sostanza, a seconda della sua struttura, assorbe alcune di queste radiazioni e ne emette altre, producendo così uno “spettro” di radiazioni sempre diverso e inconfondibile. Lo spettrofotometro Uv–Vis misura sia le radiazioni visibili dall’occhio umano sia quelle ultraviolette, invisibili.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us