Innovazione

Qual è il meccanismo di sparo del mitra?

Come tutte le armi automatiche o semiautomatiche (mitragliatrice, mitragliera, pistola), il mitra sfrutta per il funzionamento l’energia dei gas generati dall’esplosione della carica. I sistemi...

Come tutte le armi automatiche o semiautomatiche (mitragliatrice, mitragliera, pistola), il mitra sfrutta per il funzionamento l’energia dei gas generati dall’esplosione della carica. I sistemi sono due: quello a molla e quello a sottrazione di gas. Entrambi prevedono che l’otturatore (o massa battente), collegato a una molla, sia libero di muoversi in avanti e indietro quando il grilletto è tirato. Nel primo sistema l’energia dei gas, oltre a lanciare il proiettile in avanti nella canna, spinge direttamente indietro l’otturatore che, con il suo movimento, comprime la molla. Durante questa corsa l’otturatore estrae anche dalla camera di scoppio il bossolo vuoto. A fine corsa, esauritasi la forza dei gas, la molla fa scattare in avanti l’otturatore, il quale preleva un nuovo colpo dal caricatore e lo porta nella camera di scoppio, facendolo esplodere. Nel secondo sistema i gas, incanalandosi in una valvola posta a metà della canna, spingono indietro un pistone che a sua volta fa arretrare l’otturatore.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us