Innovazione

Può un gamer essere considerato uno sportivo? Una ricerca fa luce sulla questione

Sono alla pari.

Recentemente è stata condotta una serie di esperimenti per determinare se il videogaming possa essere considerato uno sport. La ricerca è stata condotta per conto di una radio americana. Come negli sport comuni, i migliori nei videogames riescono a guadagnare molti soldi vincendo competizioni sempre più aspre ed allenandosi giorno dopo giorno. Pare che i riflessi dei gamer siano comparabili a quelli degli sportivi, anzi spesso superiori e paragonabili a quelli dei piloti di Jet da combattimento.

Ciò in cui il gamer differisce da un vero sportivo è proprio la forma fisica: le molteplici ore passate davanti al pc rendono il gamer una persona ad alto rischio di infarto, senza contare che lo stile di vita del gamer in giovane età espone ad alti rischi di obesità.

Un ventenne gamer può apparire a prima vista in salute come uno sportivo, ma ha un efficienza polmonare e la preparazione atletica equiparabile a quello di un sessantenne fumatore incallito. Può insomma essere equiparato a uno sportivo, se non per quanto concerne le capacità cognitive. Il fisico del gamer risente pesantemente delle diverse ore spese nella semi-immobilità.

Non so voi, ma credo che andrò a fare una corsetta...

9 giugno 2010 Raffaele Camoriano
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us