Focus

Pubblicità virtuale sotto casa

vearthadv_l
|

Vuoi farti pubblicità sulla Fifth Avenue senza spendere un capitale? Ora puoi... se ti accontenti della strada vista da Google Earth, il software gratuito che mostra le foto satellitari, a qualunque ingrandimento, di quasi ogni angolo della Terra. L'idea è di Bright Gis, che ha creato e vende cartelloni pubblicitari in 3D da piazzare sulle mappe di Google, lungo le strade delle principali città americane (e presto di tutto il mondo), ben visibili agli occhi dei cento e passa milioni di persone che usano questo software. Anche Microsoft ha qualcosa del genere per il suo Virtual Earth, che mostra ricostruzioni virtuali in 3D dei paesaggi cittadini. Una tecnica che Bright Gis usa per proporre su Google un servizio di ricostruzione in 3D di qualunque edificio, in modo da renderlo "visitabile" via Internet, per esempio per chi vende o cerca casa. E pazienza se uno non ha fatto in tempo a sistemare l'intonaco. Laddove i restauratori si fermano, i grafici possono fare miracoli.

Foto: il cartellone trailer di Eragon sulle strade della Boston virtuale di Microsoft.

 

5 marzo 2007