Innovazione

Pubblicità virtuale sotto casa

Vuoi farti pubblicità sulla Fifth Avenue senza spendere un capitale? Ora puoi... se ti accontenti della strada vista da Google Earth, il software gratuito che mostra le foto satellitari, a qualunque ingrandimento, di quasi ogni angolo della Terra. L'idea è di Bright Gis, che ha creato e vende cartelloni pubblicitari in 3D da piazzare sulle mappe di Google, lungo le strade delle principali città americane (e presto di tutto il mondo), ben visibili agli occhi dei cento e passa milioni di persone che usano questo software. Anche Microsoft ha qualcosa del genere per il suo Virtual Earth, che mostra ricostruzioni virtuali in 3D dei paesaggi cittadini. Una tecnica che Bright Gis usa per proporre su Google un servizio di ricostruzione in 3D di qualunque edificio, in modo da renderlo "visitabile" via Internet, per esempio per chi vende o cerca casa. E pazienza se uno non ha fatto in tempo a sistemare l'intonaco. Laddove i restauratori si fermano, i grafici possono fare miracoli.

Foto: il cartellone trailer di Eragon sulle strade della Boston virtuale di Microsoft.

5 marzo 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us