Innovazione

Pubblicità virtuale sotto casa

Vuoi farti pubblicità sulla Fifth Avenue senza spendere un capitale? Ora puoi... se ti accontenti della strada vista da Google Earth, il software gratuito che mostra le foto satellitari, a qualunque ingrandimento, di quasi ogni angolo della Terra. L'idea è di Bright Gis, che ha creato e vende cartelloni pubblicitari in 3D da piazzare sulle mappe di Google, lungo le strade delle principali città americane (e presto di tutto il mondo), ben visibili agli occhi dei cento e passa milioni di persone che usano questo software. Anche Microsoft ha qualcosa del genere per il suo Virtual Earth, che mostra ricostruzioni virtuali in 3D dei paesaggi cittadini. Una tecnica che Bright Gis usa per proporre su Google un servizio di ricostruzione in 3D di qualunque edificio, in modo da renderlo "visitabile" via Internet, per esempio per chi vende o cerca casa. E pazienza se uno non ha fatto in tempo a sistemare l'intonaco. Laddove i restauratori si fermano, i grafici possono fare miracoli.

Foto: il cartellone trailer di Eragon sulle strade della Boston virtuale di Microsoft.

5 marzo 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us