di Luigi Teodonio
Gogna mediatica per la casa di Cupertino che, dopo aver perso un’importante round nella guerra legale che la vede contrapposta alla Samsung, ora sarà costretta a far pubblicità alla rivale. Immediato il ricorso, ma le speranze sembrano esigue.
"Apple costretta a pubblicizzare il suo rivale nel campo dei tablet"
Il danno e la beffa
Uno-due da KO – Le due sentenze, firmate entrambe dal Giudice Colin Birss, arrivano nel giro di nemmeno 10 giorni e sono un uno-due di quelli difficili da digerire. Le speranze della Apple di vedere ritirati i tablet della Samsung dal mercato inglese (cosa invece accaduta negli Stati Uniti) sono ormai ridotte al lumicino e, come se non bastasse, dovrà scucire parecchi soldi per fare pubblicità a quella che, allo stato attuale delle cose, è la sua rivale più pericolosa ed agguerrita.
La sentenza/1 – La prima delle due sentenze “incriminate” risale allo scorso 9 Luglio. Il Giudice dell’Alta Corte di Londra Colin Birss si esprime a favore di Samsung e, di conseguenza, respinge l’istanza presentata da Apple. La casa di Cupertino chiedeva il ritiro dal mercato inglese dei Galaxy Tab rei, a loro dire, di copiare il design dell’iPad. La motivazione addotta dal giudice inglese è a dir poco spiazzante: il tablet Samsung “isn’t cool as iPad”, non è figo quanto l’iPad.
La sentenza/2 – Evidentemente, però, questo non era ancora sufficiente per il giudice inglese. Lo scorso 19 Luglio lo stesso Birss è tornato a pronunciarsi sul caso ed ha emesso un secondo verdetto che molto probabilmente mette definitivamente al tappeto le speranze del gigante statunitense. Apple sarà costretta ad esporre per i prossimi sei mesi sulla Home Page del suo sito inglese un semplice avviso: il Galaxy Tab non copia il design dell’iPad e quindi non infrange nessuna brevetto registrato. Inoltre, lo stesso avviso dovrà apparrire su diversi quotidiani, riviste e siti internet – Financial Times, Daily Mail, Guardian Mobile magazine e T3 tra gli altri – così che tutti possano capire che Samsung non ha mai copiato il design Apple. (pc)