Innovazione

Pubblicità Samsung? Paga Apple, ovviamente.

Obbligata da un giudice inglese

di
Gogna mediatica per la casa di Cupertino che, dopo aver perso un’importante round nella guerra legale che la vede contrapposta alla Samsung, ora sarà costretta a far pubblicità alla rivale. Immediato il ricorso, ma le speranze sembrano esigue.

"Apple costretta a pubblicizzare il suo rivale nel campo dei tablet"

Il danno e la beffa

Uno-due da KO – Le due sentenze, firmate entrambe dal Giudice Colin Birss, arrivano nel giro di nemmeno 10 giorni e sono un uno-due di quelli difficili da digerire. Le speranze della Apple di vedere ritirati i tablet della Samsung dal mercato inglese (cosa invece accaduta negli Stati Uniti) sono ormai ridotte al lumicino e, come se non bastasse, dovrà scucire parecchi soldi per fare pubblicità a quella che, allo stato attuale delle cose, è la sua rivale più pericolosa ed agguerrita.

La sentenza/1 – La prima delle due sentenze “incriminate” risale allo scorso 9 Luglio. Il Giudice dell’Alta Corte di Londra Colin Birss si esprime a favore di Samsung e, di conseguenza, respinge l’istanza presentata da Apple. La casa di Cupertino chiedeva il ritiro dal mercato inglese dei Galaxy Tab rei, a loro dire, di copiare il design dell’iPad. La motivazione addotta dal giudice inglese è a dir poco spiazzante: il tablet Samsung “isn’t cool as iPad”, non è figo quanto l’iPad.

La sentenza/2 – Evidentemente, però, questo non era ancora sufficiente per il giudice inglese. Lo scorso 19 Luglio lo stesso Birss è tornato a pronunciarsi sul caso ed ha emesso un secondo verdetto che molto probabilmente mette definitivamente al tappeto le speranze del gigante statunitense. Apple sarà costretta ad esporre per i prossimi sei mesi sulla Home Page del suo sito inglese un semplice avviso: il Galaxy Tab non copia il design dell’iPad e quindi non infrange nessuna brevetto registrato. Inoltre, lo stesso avviso dovrà apparrire su diversi quotidiani, riviste e siti internet – Financial Times, Daily Mail, Guardian Mobile magazine e T3 tra gli altri – così che tutti possano capire che Samsung non ha mai copiato il design Apple. (pc)

Mobile World Congress 2012 - SAMSUNG

20 luglio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us