La nuova frontiera del marketing: un fascio laser per ionizzare l'aria e creare spettacolari effetti di luce. Da sfruttare in futuro, per creare spot in mezzo al cielo.
Uno dei primi esperimenti di forme 3D volanti. Foto: © AIST. |
Si tratta invece di un nuovo sistema per la pubblicità esterna messo a punto nei laboratori del National Institute of Advanced Industrial Science and Technology di Tokyo, e consiste in uno speciale proiettore che permette di visualizzare nell'aria immagini luminose in tre dimensioni.
Lo spettacolare sistema sfrutta l'effetto di ionizzazione generato da un fascio di luce laser concentrato in un preciso punto dell'atmosfera: il raggio, invisibile all'occhio umano, se abbastanza inteso può infatti scindere l'aria in particelle di plasma luminescente.
Vite brevi ma intense. L'intensità necessaria per generare questo fenomeno può essere ottenuta solo tramite l'emissione di impulsi laser molto brevi e potenti: ogni singola particella di plasma, una volta accesa, mantiene la propria luminosità solo per un nanosecondo, ma grazie alla ripetizione continua dei flash laser è possibile creare immagini persistenti.
Il sistema messo a punto dai tecnici giapponesi, per ora a scopo puramente dimostrativo, utilizza un laser agli infrarossi che emette circa cento impulsi al secondo e che, grazie a un complesso sistema di lenti e specchi, consente la generazione di immagini 3D della dimensione di un metro cubo, a circa 3 metri di distanza. Ogni impulso provoca una piccola esplosione, e questo si traduce in un continuo crepitio di sottofondo che fa da colonna sonora all'intero spettacolo.
Spot che fluttuano. I ricercatori stanno ora lavorando per mettere a punto sistemi di proiezione a più alta frequenza che consentano la generazione di immagini meglio definite, più grandi e addirittura in movimento. Al momento non è invece prevista la possibilità di utilizzo dei colori: le particelle di plasma accese con questo sistema possono infatti emettere solo luce bianca.
(Notizia aggiornata al 3 marzo 2006)