Innovazione

Pubblicità alla conquista dei cieli

La nuova frontiera del marketing: un fascio laser per ionizzare l'aria e creare spettacolari effetti di luce. Da sfruttare in futuro, per creare spot in mezzo al cielo.

Pubblicità alla conquista dei cieli
La nuova frontiera del marketing: un fascio laser per ionizzare l'aria e creare spettacolari effetti di luce. Da sfruttare in futuro, per creare spot in mezzo al cielo.

Uno dei primi esperimenti di forme 3D volanti.Foto: © AIST.
Uno dei primi esperimenti di forme 3D volanti.
Foto: © AIST.

Se rientrando a casa dopo una cena con gli amici vi dovesse capitare di scorgere nel cielo una grossa immagine tridimensionale, non spaventatevi: non è colpa dell'ultima bottiglia che avete prosciugato e non è nemmeno un'invasione aliena.
Si tratta invece di un nuovo sistema per la pubblicità esterna messo a punto nei laboratori del National Institute of Advanced Industrial Science and Technology di Tokyo, e consiste in uno speciale proiettore che permette di visualizzare nell'aria immagini luminose in tre dimensioni.
Lo spettacolare sistema sfrutta l'effetto di ionizzazione generato da un fascio di luce laser concentrato in un preciso punto dell'atmosfera: il raggio, invisibile all'occhio umano, se abbastanza inteso può infatti scindere l'aria in particelle di plasma luminescente.
Vite brevi ma intense. L'intensità necessaria per generare questo fenomeno può essere ottenuta solo tramite l'emissione di impulsi laser molto brevi e potenti: ogni singola particella di plasma, una volta accesa, mantiene la propria luminosità solo per un nanosecondo, ma grazie alla ripetizione continua dei flash laser è possibile creare immagini persistenti.
Il sistema messo a punto dai tecnici giapponesi, per ora a scopo puramente dimostrativo, utilizza un laser agli infrarossi che emette circa cento impulsi al secondo e che, grazie a un complesso sistema di lenti e specchi, consente la generazione di immagini 3D della dimensione di un metro cubo, a circa 3 metri di distanza. Ogni impulso provoca una piccola esplosione, e questo si traduce in un continuo crepitio di sottofondo che fa da colonna sonora all'intero spettacolo.
Spot che fluttuano. I ricercatori stanno ora lavorando per mettere a punto sistemi di proiezione a più alta frequenza che consentano la generazione di immagini meglio definite, più grandi e addirittura in movimento. Al momento non è invece prevista la possibilità di utilizzo dei colori: le particelle di plasma accese con questo sistema possono infatti emettere solo luce bianca.

(Notizia aggiornata al 3 marzo 2006)

3 marzo 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us