Innovazione

Pubbliche relazioni digitali

Un software prodigioso per capire se un articolo di giornale parla bene di un prodotto o di un politico.

Pubbliche relazioni digitali
Un software prodigioso per capire se un articolo di giornale parla bene di un prodotto o di un politico.

Google news raccoglie tutte le notizie pubblicate online. Impossibile - o quasi - riuscire a leggerle tutte.
Google news raccoglie tutte le notizie pubblicate online. Impossibile - o quasi - riuscire a leggerle tutte.

Nella moderna società dell'informazione, il consenso e l'approvazione da parte del grande pubblico passano senza dubbio attraverso i mass media. Lo sanno bene partiti e aziende, che ogni anno investono milioni di euro per controllare i mezzi di comunicazione e verificare sotto quale luce vengono mostrati i propri candidati, le decisioni di governo e soprattutto i prodotti.
Il mare dell'informazione. Un lavoro complesso e dispendioso che negli ultimi anni si è aggravato per il proliferare di blog e siti di notizie: una sola agenzia di stampa può pubblicare online oltre 200 notizie al giorno.
Un'azienda britannica ha però recentemente sviluppato un software in grado di analizzare un documento elettronico e segnalare se un politico o un prodotto vengono presentati in chiave positiva o negativa.
9 in grammatica! Sentiment, questo il nome del programma, analizza le strutture grammaticali delle frasi, identifica soggetti, verbi e complementi ed è addirittura in grado di determinare a cosa o a chi si riferiscono pronomi come “egli” o “quello”. In questo modo riesce ad escludere dall'analisi tutti i termini non rilevanti ai fini della determinazione del tono dell'articolo, e a contestualizzare parole o espressioni, attribuendo loro un significato positivo e negativo. Tutti i software di questo tipo sviluppati in passato erano assai poco affidabili, in quanto utilizzavano sistemi di analisi basati per lo più sul riconoscimento di parole classificate a monte come “buone” o “cattive”. Ma espressioni come “il repentino mutamento delle politiche economiche” possono avere chiavi di lettura diverse, a seconda del contesto nel quale sono inserite.
Programmi spiritosi. Attualmente l'affidabilità di Sentiment è dell'80%, e non è in grado di fare tutto da solo. In futuro, automatizzare completamente questo tipo di analisi sarà una grande sfida tecnologica: significherà infatti mettere a punto un sistema capace di identificare e comprendere anche ironie o espressioni retoriche.

(Notizia aggiornata al 4 aprile 2005)

4 aprile 2005
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us