Un software prodigioso per capire se un articolo di giornale parla bene di un prodotto o di un politico.
Google news raccoglie tutte le notizie pubblicate online. Impossibile - o quasi - riuscire a leggerle tutte. |
Il mare dell'informazione. Un lavoro complesso e dispendioso che negli ultimi anni si è aggravato per il proliferare di blog e siti di notizie: una sola agenzia di stampa può pubblicare online oltre 200 notizie al giorno.
Un'azienda britannica ha però recentemente sviluppato un software in grado di analizzare un documento elettronico e segnalare se un politico o un prodotto vengono presentati in chiave positiva o negativa.
9 in grammatica! Sentiment, questo il nome del programma, analizza le strutture grammaticali delle frasi, identifica soggetti, verbi e complementi ed è addirittura in grado di determinare a cosa o a chi si riferiscono pronomi come “egli” o “quello”. In questo modo riesce ad escludere dall'analisi tutti i termini non rilevanti ai fini della determinazione del tono dell'articolo, e a contestualizzare parole o espressioni, attribuendo loro un significato positivo e negativo. Tutti i software di questo tipo sviluppati in passato erano assai poco affidabili, in quanto utilizzavano sistemi di analisi basati per lo più sul riconoscimento di parole classificate a monte come “buone” o “cattive”. Ma espressioni come “il repentino mutamento delle politiche economiche” possono avere chiavi di lettura diverse, a seconda del contesto nel quale sono inserite.
Programmi spiritosi. Attualmente l'affidabilità di Sentiment è dell'80%, e non è in grado di fare tutto da solo. In futuro, automatizzare completamente questo tipo di analisi sarà una grande sfida tecnologica: significherà infatti mettere a punto un sistema capace di identificare e comprendere anche ironie o espressioni retoriche.
(Notizia aggiornata al 4 aprile 2005)