Innovazione

PS3 3D: grande innovazione non esente da problemi

La PS3 3D si vedrà peggio.

Ne abbiamo già parlato qui: l'attesa per l'imminente sbarco del 3D sulla PS3 è grande. Si avvicina sempre più questa svolta epocale nell'ambito videoludico, ma vogliamo scendere nel dettaglio ed analizzare quanto lungo sia questo passo che Sony s'accinge a fare: che sia più lungo della fatidica gamba?

Premettiamo subito che, per sfruttare il 3D, sarà necessario possedere un televisore LCD idoneo, dotato di connessioni HDMI 1.4, le uniche in grado d'interpretare correttamente questo genere di segnale. A questo punto sorge una domanda: come può trasmettere la PS3, che ha una porta HDMI 1.3, un segnale stereoscopico ad una di nuova generazione? Uscirà per questo una nuova PS3? La risposta è contenuta nell'aggiornamento che abbiamo preannunciato: l'HDMI in questione si aggiornerà come per magia (anche se, non avendo hardware di ultimissima generazione, sarà priva di alcune funzionalità, riguardanti soprattutto gli effetti audio).

Analizzando, la resa grafica, va ricordato che la tridimensionalità viene resa grazie ad una rapida alternanza di immagini complementari, quindi il valore di fps si dimezzerà, a discapito della fluidità di gioco. Si rischierà -nei giochi dalle grafiche più dettagliate e "pesanti" - di scendere fino a 15 fps effettivi: troppo poco per una console moderna. Sarà inoltre importantissimo non perdere mai nessun frame e non avere alcuna distorsione nella singola immagine, perché diventerebbe estremamente fastidioso e stressante per gli occhi dei giocatori. La risoluzione del singolo frame stereoscopico sarà poi di 720p (e non di 1080p), ma sarà la console ad effettuare un upscaling ed in questo farà la differenza l'antialiasing, che dovrà essere impeccabile.

Termini tecnici a parte, gli sviluppatori dovranno davvero sudare sette camicie per ottenere risultati soddisfacenti e realmente coinvolgenti dai loro futuri videogames 3D: siamo certi che molte software house cercheranno altre direzioni per stupire il proprio pubblico, ad esempio raffinando l'ormai "superato" HD, oppure puntando su gameplay sempre più originali (Braid ne è un esempio) e grafiche per così dire artistiche (Folklore e Borderlands, giusto per citarne un paio). E non dimentichiamoci dei tanti nostalgici che si stanno rifugiando nel retrogaming: immaginiamo che il futuro avrà anche un occhio rivolto al passato!

26 aprile 2010 Luca Busani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us