Innovazione

Proiettili intelligenti contro le bombe

Una volta arrivata, la pallottola trasmette una serie di dati raccolti da un microsensore.

Proiettili intelligenti contro le bombe
Una volta arrivata, la pallottola trasmette una serie di dati raccolti da un microsensore.

Una foto scattata dopo 0,4 millisecondi dalla detonazione mostra un proiettile calibro 12 mentre esce dalla canna.
Una foto scattata dopo 0,4 millisecondi dalla detonazione mostra un proiettile calibro 12 mentre esce dalla canna.

La lotta contro il terrorismo ha ribadito una volta di più come la sicurezza di stazioni, aeroporti e complessi industriali sia una priorità per tutti i paesi occidentali. Un nuovo dispositivo messo a punto dai ricercatori americani potrebbe fornire un valido contributo nella ricerca degli esplosivi collocati all'interno di bagagli o altri contenitori. Si tratta di un proiettile del diametro di 17mm che al suo interno racchiude un minuscolo ma sofisticato sistema di trasmissione dati composto da un sensore, un trasmettitore e una batteria.
Un computer da sparare. Il proiettile viene sparato da una pistola a gas contro il bersaglio da controllare, e vi aderisce grazie allo speciale polimero con il quale è ricoperto. Il sensore, una volta attivato, è in grado di rilevare i vapori emessi da esplosivi come il TNT, e di inviarli via radio a un computer distante fino a 70 metri. Artificieri e addetti alla sicurezza possono così monitorare il contenuto di bagagli e contenitori sospetti tenendosi a debita distanza.
Il PC va in trincea. Il proiettile intelligente è comunque solo l'ultima tra le applicazioni in campo militare delle tecnologie per il controllo remoto. Recentemente la Marina Americana ha presentato un sistema d'arma radio controllato in grado di sostituire i soldati nelle trincee. Si tratta di un fucile d'assalto montato su un treppiede e dotato di una telecamera collegata a un mirino ottico. Il marine controlla il sistema stando lontano dal fuoco nemico, grazie ad un collegamento via radio con il proprio PC. Il dispositivo di puntamento gli permette di inquadrare l'obiettivo sul monitor e di sparare premendo il tasto di un joystick. Come nel più realistico dei videogame.

(Notizia aggiornata al 31 maggio 2004)

31 maggio 2004
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us