Innovazione

Problemi per i nuovi MacBook Air! Apple corre ai ripari con una patch

Apple rilascia la patch.

Alcuni possessori dei nuovi modelli di Macbook Air da 11 e 13 pollici hanno rilevato anomalie video e, in alcuni casi, anche kernel panic, dovuti probabilmente a problemi nella sospensione e nel ripristino della sessione.

Un utente descrive così i sintomi del suo MacBook sul forum di assistenza Apple:“All’improvviso, mentre lo sto usando, lo schermo si riempie di linee verticali di strani colori e il computer si blocca. Succede del tutto casualmente!”.A questo punto, l’unica soluzione possibile per utilizzare il computer è un hard reset (con conseguente perdita di dati, oltre che di pazienza).

Tuttavia, non sembra che il problema affligga i nuovissimi portatili ultraleggeri sempre nello stesso modo. In alcuni casi, infatti, lo schermo diventa nero prima che il computer si blocchi. In altri, come è successo all’autore di questo articolo, le linee sono orizzontali e il sistema non si blocca.

Insomma, un bel problema.

Non è detto che il motivo sia lo stesso per tutti i sintomi sopracitati, ma Apple è comunque corsa ai ripari con grande tempestività, rilasciando una patch che:

“ [...] Risolve un problema a causa del quale il MacBook Air (versione fine 2010) può bloccarsi mentre si riavvolgono i trailer dei film su iMovie. L’aggiornamento risolve anche il malfunzionamento legato alla sospensione e al ripristino nel caso in cui un secondo schermo sia collegato.”

La patch apparirà automaticamente in “Software Update”, ma, se qualche lettore ne avesse bisogno, potrà anche scaricarla a questo indirizzo ufficiale del Supporto Apple.

5 novembre 2010 Raffaele Camoriano
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us