Innovazione

Privates: il videogame più geni(t)ale mai realizzato

Il primo videogioco intimo.

In Italia tutto è iniziato con Carmageddon nel lontano 1997: prima, i videogiochi erano considerati semplici svaghi per ragazzi e nulla più, e come tali non meritavano nessuna considerazione; con l'avvento, invece di un gioco che faceva della violenza gratuita il suo punto di forza, l'opinione pubblica s'è mobilitata ed è sorta la necessità di un controllo dei contenuti anche dei videogames. Carmageddon venne, così, ritirato dal mercato e riproposto in un secondo tempo, con il sangue delle vittime ricolorato di verde: fu il primo caso di censura videoludica nel nostro paese. Non osiamo pensare a cosa accadrà quando verrà pubblicato Privates!

Il gioco è firmato Zombie Cow Studios, una piccola indie software house britannica, ma verrà distribuito da Channel 4, che ha deciso di puntare sull'ambientazione più scabrosa della storia (fino ad ora, quantomeno): protagonista di Privates è, infatti, un manipolo di soldati che indossano un profilattico per elmetto; come potrete facilmente intuire da quest'ultimo dettaglio, i livelli attraverso i quali si sviluppa il gioco sono costituiti per lo più da panorami... ginecologici! Ed i nostri eroi dovranno vedersela con batteri, spermatozoi, ovuli e quant'altro popoli in natura quei "luoghi". I programmatori che l'hanno realizzato garantiscono che sarà tecnicamente molto preciso (eccezion fatta per i denti di cui saranno muniti i batteri...) ed avrà trama, dialoghi registrati e colonna sonora degne delle migliori produzioni. Ricordiamo a tutti che verrà distribuito gratuitamente nella versione per PC, mentre sarà acquistabile solo online su Xbox Live.

L'intento satirico del gioco è piuttosto chiaro: il preoccupante numero di gravidanze tra le minorenni inglesi è noto a tutti, così come il progressivo abbassamento dell'età media del primo rapporto sessuale. Risulta, quindi, evidente la grave critica sottintesa, ma non siamo altrettanto certi che il messaggio verrà recepito dai suoi primi destinatari, ovvero gli adolescenti. Ma più probabilmente ci stiamo preoccupando per nulla: alla fine interverrà la censura e sostituirà le pareti vaginali con... verdi prati!

13 maggio 2010 Luca Busani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us