Innovazione

Prime spedizioni del Kindle 3, ed è già un successo!

Già esaurita la prima scorta.

Come si possono superare le difficoltà di mercato che talvolta possono affliggere un prodotto? Ad esempio, sottoponendolo ad un restyling, come è stato il caso della terza ed ultima versione del Kindle, l'e-reader per eccellenza. Colpisce, però, la notizia del record di vendite del nuovo nato di casa Amazon: non sono state rese note le cifre precise, eppure dopo solo un mese di pre-ordine online ed un paio di giorni di distribuzione, ne sono stati acquistati così tanti da rendere impossibili ulteriori consegne prima del prossimo 17 settembre.

Forse Amazon esagera, o più probabilmente ha sottostimato le proprie possibilità: il suo successo è comunque innegabile e sembra proprio che l'egemonia dell'iPad abbia i giorni contati. Oltretutto, altra notizia dell'ultima settimana, le vendite del Kindle Store continuano a superare di gran lunga quelle dell'iBookstore, attestandosi al 61% dell'intero mercato. Tutto merito di questa portentosa terza generazione? Le innovazioni apportate sono molto interessanti, questo è innegabile, a partire dal microfono integrato, la memoria interna "lievitata" fino a 4 GB, lo spessore ed il peso ridotti ulteriormente, nonché le prestazioni del display E-Ink da 6'' notevolmente migliorate; ma davvero è bastato tutto questo per sancirne il successo?

In realtà, a nostro avviso, l'arma vincente adottata da Amazon è un'altra: in tempi di crisi economica globale, il modo migliore per rivitalizzare il mercato è abbassare i prezzi e da questo punto di vista il nuovo Kindle ha sbaragliato la concorrenza grazie ad una sensibile riduzione del costo, sceso a circa 110€, cioè meno di un quarto rispetto ad un iPad e meno della metà dei più economici e-reader rivali. Ora vi starete chiedendo come sia stato possibile raggiungere questo risultato. La risposta la trovate - seppur implicitamente - alcune righe sopra: il Kindle Store funziona alla grande, grazie ad alcune prestigiose esclusive editoriali che può vantare e grazie soprattutto al bacino d'utenti su cui può contare, ovvero gli autentici lettori incalliti e non i "turisti della letteratura" a cui invece si rivolge la concorrenza, Apple per prima. Ma cosa accadrà con l'arrivo della tecnologia E-Ink a colori e di un'eventuale seconda generazione di iPad?

26 agosto 2010 Luca Busani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us