Innovazione

Prime spedizioni del Kindle 3, ed è già un successo!

Già esaurita la prima scorta.

Come si possono superare le difficoltà di mercato che talvolta possono affliggere un prodotto? Ad esempio, sottoponendolo ad un restyling, come è stato il caso della terza ed ultima versione del Kindle, l'e-reader per eccellenza. Colpisce, però, la notizia del record di vendite del nuovo nato di casa Amazon: non sono state rese note le cifre precise, eppure dopo solo un mese di pre-ordine online ed un paio di giorni di distribuzione, ne sono stati acquistati così tanti da rendere impossibili ulteriori consegne prima del prossimo 17 settembre.

Forse Amazon esagera, o più probabilmente ha sottostimato le proprie possibilità: il suo successo è comunque innegabile e sembra proprio che l'egemonia dell'iPad abbia i giorni contati. Oltretutto, altra notizia dell'ultima settimana, le vendite del Kindle Store continuano a superare di gran lunga quelle dell'iBookstore, attestandosi al 61% dell'intero mercato. Tutto merito di questa portentosa terza generazione? Le innovazioni apportate sono molto interessanti, questo è innegabile, a partire dal microfono integrato, la memoria interna "lievitata" fino a 4 GB, lo spessore ed il peso ridotti ulteriormente, nonché le prestazioni del display E-Ink da 6'' notevolmente migliorate; ma davvero è bastato tutto questo per sancirne il successo?

In realtà, a nostro avviso, l'arma vincente adottata da Amazon è un'altra: in tempi di crisi economica globale, il modo migliore per rivitalizzare il mercato è abbassare i prezzi e da questo punto di vista il nuovo Kindle ha sbaragliato la concorrenza grazie ad una sensibile riduzione del costo, sceso a circa 110€, cioè meno di un quarto rispetto ad un iPad e meno della metà dei più economici e-reader rivali. Ora vi starete chiedendo come sia stato possibile raggiungere questo risultato. La risposta la trovate - seppur implicitamente - alcune righe sopra: il Kindle Store funziona alla grande, grazie ad alcune prestigiose esclusive editoriali che può vantare e grazie soprattutto al bacino d'utenti su cui può contare, ovvero gli autentici lettori incalliti e non i "turisti della letteratura" a cui invece si rivolge la concorrenza, Apple per prima. Ma cosa accadrà con l'arrivo della tecnologia E-Ink a colori e di un'eventuale seconda generazione di iPad?

26 agosto 2010 Luca Busani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us