La notizia che le scorte del nuovo iPad starebbero per finire ha scatenato il “bagarinaggio” in rete e ora i pre-ordini sfiorano cifre da capogiro. Gli analisti, nonostante tutto, prevedono che nel primo weekend Apple ne venderà un milione di pezzi.
“Il fenomeno del bagarinaggio nuocerà agli affari di Apple? Niente affatto ”
Bagarini impazziti - Le prevendite del nuovo tablet di Apple stanno facendo faville, ma questo non fa più ormai notizia. È solo di ieri la notizia dei tempi di consegna che si starebbero allungando in tutto il mondo, perché la domanda supera di gran lunga l’offerta. E abbiamo accennato anche ad alcune inserzioni, comparse negli ultimi giorni su eBay, che hanno attirato la nostra attenzione: ebbene, il fenomeno dei “bagarini” che rivendono i nuovi iPad sovrapprezzo si sta espandendo a macchia d’olio.
Quanto costa in più- Si tratta, di fatto, di transazioni completamente virtuali, perché nessuno ha ancora ricevuto a casa il tablet. Ci sono delle persone che, in pratica, si accaparrano le prenotazioni del nuovo iPad sull’Apple Store, per poi rivenderle con un notevole ricarico sui più diffusi siti d’aste online. Su eBay, per esempio, le quotazioni del modello di base - dotato di 16 Gb di memoria e della sola connessione Wi-Fi - vanno dai 591 dollari dei rivenditori più “onesti” ai 1.250 di quelli più esosi. Ti ricordiamo che il prezzo di listino del dispositivo in questione è di soli - si fa per dire - 499 dollari.
Apple non reagisce- Pensi che questa consuetudine possa nuocere agli affari di Apple, allontanando parte dei suoi potenziali clienti? Niente affatto: secondo gli esperti di settore, soltanto nel primo weekend - ovvero dal 16 al 18 marzo - verrà infranto il record di vendite stabilito l’anno precedente dall’iPad 2, quando uscirono dai negozi oltre 500.000 unità. Tra gli analisti, c’è addirittura chi parla della possibilità che venga subito superato il milione di pezzi venduti, se la distribuzione dovesse avvenire senza intoppi in tutto il mondo.
Un “giusto” extra - Gli “avvoltoi del web” sostengono, inoltre, che il ricarico sia più che legittimo, perché le loro prenotazioni sono perfettamente regolari e chi se le aggiudicherà su eBay eviterà le file chilometriche davanti agli Apple Store, senza per questo rinunciare all’euforia diessere tra i primi a poter mettere le mani sul nuovo tablet. E, se non vuoi proprio spendere queste cifre esorbitanti, puoi sempre ripiegare sul buon vecchio iPad 2, che continuerà a essere venduto con un prezzo ridotto di 100 dollari e, soprattutto, con tempi di consegna dell’ordine del paio di giorni.
(sp)
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?