Innovazione

Prezzi pazzi per il nuovo iPad su eBay

Pre-ordini in vendita a più del doppio del prezzo di listino.

La notizia che le scorte del nuovo iPad starebbero per finire ha scatenato il “bagarinaggio” in rete e ora i pre-ordini sfiorano cifre da capogiro. Gli analisti, nonostante tutto, prevedono che nel primo weekend Apple ne venderà un milione di pezzi.

“Il fenomeno del bagarinaggio nuocerà agli affari di Apple? Niente affatto ”

Bagarini impazziti - Le prevendite del nuovo tablet di Apple stanno facendo faville, ma questo non fa più ormai notizia. È solo di ieri la notizia dei tempi di consegna che si starebbero allungando in tutto il mondo, perché la domanda supera di gran lunga l’offerta. E abbiamo accennato anche ad alcune inserzioni, comparse negli ultimi giorni su eBay, che hanno attirato la nostra attenzione: ebbene, il fenomeno dei “bagarini” che rivendono i nuovi iPad sovrapprezzo si sta espandendo a macchia d’olio.

Quanto costa in più- Si tratta, di fatto, di transazioni completamente virtuali, perché nessuno ha ancora ricevuto a casa il tablet. Ci sono delle persone che, in pratica, si accaparrano le prenotazioni del nuovo iPad sull’Apple Store, per poi rivenderle con un notevole ricarico sui più diffusi siti d’aste online. Su eBay, per esempio, le quotazioni del modello di base - dotato di 16 Gb di memoria e della sola connessione Wi-Fi - vanno dai 591 dollari dei rivenditori più “onesti” ai 1.250 di quelli più esosi. Ti ricordiamo che il prezzo di listino del dispositivo in questione è di soli - si fa per dire - 499 dollari.

Apple non reagisce- Pensi che questa consuetudine possa nuocere agli affari di Apple, allontanando parte dei suoi potenziali clienti? Niente affatto: secondo gli esperti di settore, soltanto nel primo weekend - ovvero dal 16 al 18 marzo - verrà infranto il record di vendite stabilito l’anno precedente dall’iPad 2, quando uscirono dai negozi oltre 500.000 unità. Tra gli analisti, c’è addirittura chi parla della possibilità che venga subito superato il milione di pezzi venduti, se la distribuzione dovesse avvenire senza intoppi in tutto il mondo.

Un “giusto” extra - Gli “avvoltoi del web” sostengono, inoltre, che il ricarico sia più che legittimo, perché le loro prenotazioni sono perfettamente regolari e chi se le aggiudicherà su eBay eviterà le file chilometriche davanti agli Apple Store, senza per questo rinunciare all’euforia diessere tra i primi a poter mettere le mani sul nuovo tablet. E, se non vuoi proprio spendere queste cifre esorbitanti, puoi sempre ripiegare sul buon vecchio iPad 2, che continuerà a essere venduto con un prezzo ridotto di 100 dollari e, soprattutto, con tempi di consegna dell’ordine del paio di giorni.

(sp)

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Occhi puntati su iPad, iPhoto e Apple TV HD

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

13 marzo 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us