Presa intelligente che stacca la spina... da sola

Concept di presa che stacca da sola la spina per risparmiare energia.

pumping-tap_184698

Alzi la mano chi non lascia attaccati alla corrente aggeggi elettrici di ogni tipo, spenti o in standby. Questa presa stacca la spina da sola, e nel vero senso della parola. .

PumPing Tap è ancora un prototipo e dall’immagine intuisci già anche come funziona. La sua intelligenza sta nel capire se il dispositivo collegato è in azione, quindi lo stiamo usando in qualche modo, oppure va staccato facendo partire una molla.

La ghiera dell’astuta presa di corrente si colora di azzurro quando è il dispositivo sotto sorveglianza è in funzione - un televisore come un microonde - mentre si colora di rosso se dopo dieci minuti non viene riutilizzato, così “sputa” la spina.

Niente male come idea perché evitiamo di far consumare inutilmente corrente ai nostri elettrodomestici e risparmiando sulla bolletta che, con gli ultimi aumenti scattati da gennaio, sarebbe l’ideale. Sorge, però, spontanea una domanda: e se la presa fosse difficile da raggiungere, per esempio, dietro a un mobile? Oppure quella di una lampada all’ingresso? O quella di uno dei tanti dispositivi che affollano i moderni uffici? La faccenda diventerebbe complicata con tutti questi stacca e riattacca.

PumPing Tap è comunque un concept da premiare anche solo perché si è posto come obiettivo il risparmio energetico. (sp)

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

20 idee ecologiche per la tua casa

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

06 Gennaio 2012 | Stefano Caneva