Innovazione

Presa intelligente che stacca la spina... da sola

Concept di presa che stacca da sola la spina per risparmiare energia.

Alzi la mano chi non lascia attaccati alla corrente aggeggi elettrici di ogni tipo, spenti o in standby. Questa presa stacca la spina da sola, e nel vero senso della parola. .

PumPing Tap è ancora un prototipo e dall’immagine intuisci già anche come funziona. La sua intelligenza sta nel capire se il dispositivo collegato è in azione, quindi lo stiamo usando in qualche modo, oppure va staccato facendo partire una molla.

La ghiera dell’astuta presa di corrente si colora di azzurro quando è il dispositivo sotto sorveglianza è in funzione - un televisore come un microonde - mentre si colora di rosso se dopo dieci minuti non viene riutilizzato, così “sputa” la spina.

Niente male come idea perché evitiamo di far consumare inutilmente corrente ai nostri elettrodomestici e risparmiando sulla bolletta che, con gli ultimi aumenti scattati da gennaio, sarebbe l’ideale. Sorge, però, spontanea una domanda: e se la presa fosse difficile da raggiungere, per esempio, dietro a un mobile? Oppure quella di una lampada all’ingresso? O quella di uno dei tanti dispositivi che affollano i moderni uffici? La faccenda diventerebbe complicata con tutti questi stacca e riattacca.

PumPing Tap è comunque un concept da premiare anche solo perché si è posto come obiettivo il risparmio energetico. (sp)

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

20 idee ecologiche per la tua casa

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

6 gennaio 2012 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 29,90€
Follow us