Innovazione

Presa intelligente che stacca la spina... da sola

Concept di presa che stacca da sola la spina per risparmiare energia.

Alzi la mano chi non lascia attaccati alla corrente aggeggi elettrici di ogni tipo, spenti o in standby. Questa presa stacca la spina da sola, e nel vero senso della parola. .

PumPing Tap è ancora un prototipo e dall’immagine intuisci già anche come funziona. La sua intelligenza sta nel capire se il dispositivo collegato è in azione, quindi lo stiamo usando in qualche modo, oppure va staccato facendo partire una molla.

La ghiera dell’astuta presa di corrente si colora di azzurro quando è il dispositivo sotto sorveglianza è in funzione - un televisore come un microonde - mentre si colora di rosso se dopo dieci minuti non viene riutilizzato, così “sputa” la spina.

Niente male come idea perché evitiamo di far consumare inutilmente corrente ai nostri elettrodomestici e risparmiando sulla bolletta che, con gli ultimi aumenti scattati da gennaio, sarebbe l’ideale. Sorge, però, spontanea una domanda: e se la presa fosse difficile da raggiungere, per esempio, dietro a un mobile? Oppure quella di una lampada all’ingresso? O quella di uno dei tanti dispositivi che affollano i moderni uffici? La faccenda diventerebbe complicata con tutti questi stacca e riattacca.

PumPing Tap è comunque un concept da premiare anche solo perché si è posto come obiettivo il risparmio energetico. (sp)

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

20 idee ecologiche per la tua casa

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

6 gennaio 2012 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us