Innovazione

Precipita la navetta spaziale di Virgin Galactic

Un morto e un ferito grave in un incidente durante un volo di test della SpaceShipTwo.

Una navetta sperimentale SpaceShipTwo della compagnia Virgin Galactic è esplosa durante un volo di prova sul deserto del Mojave (California) venerdì 31 ottobre poco dopo le 17 (ora italiana).

Uno dei due membri dell'equipaggio è morto, mentre l'altro è ferito gravemente. Secondo le prime ricostruzioni il co-pilota è morto perché rimasto sul suo seggiolino all'interno dello spazioplano, mentre il pilota è riuscito a uscire dalla navetta con il seggiolino eiettabile e con il paracadute.

La società ha comunicato via Twitter di aver riscontrato un'anomalia durante un test di volo al motore della sua navetta SpaceShipTwo, portata in volo dal razzo WhiteKnight Two. Al momento dello sgancio il motore avrebbe perso potenza o non si sarebbe acceso facendo precipitare la navetta. Il problema si sarebbe verificato sei minuti dal lancio.

During the test, the vehicle suffered a serious anomaly resulting in the loss of SpaceShipTwo. WK2 landed safely. (2 of 4)

— Virgin Galactic (@virgingalactic) 31 Ottobre 2014

Il miliardario Richard Branson, alla guida di Virgin, aveva recentemente confermato che i voli di prova di Virgin Galactic sarebbero ripresi con l'obiettivo di effettuare il primo volo inaugurale del servizio di turismo spaziale a marzo 2015. Quello di oggi era il primo test dopo nove mesi.

Lo SpaceShipTwo agganciato (al centro) al velivolo madre, il WhiteKnightTwo.

Lo SpaceShipTwo era partito - agganciato al WhiteKnightTwo - dalla base di Mojave, a circa 150 chilometri da Los Angeles. In 45 minuti era arrivato a quota 15.000 metri e poi si era sganciato dall'aereo madre che viene utilizzato soltanto per portare in quota lo spazioplano. A quel punto - ancora inspiegabilmente - è esploso. Secondo un testimone oculare, SpaceShipTwo si sarebbe incendiato e poi sarebbe caduto a pezzi, mentre il WhiteKnightTwo è tornato a terra ed è atterrato senza problemi. Qui sotto, la traiettoria del volo come è stata registrata dal trasponder dello spazioplano.

Playback of "White Knight Two" and "Space Ship Two" http://t.co/7bw3e5W56N pic.twitter.com/AlNCMFbEBE

— Flightradar24 (@flightradar24) 31 Ottobre 2014

Dall'ultimo volo di test, nel gennaio 2014 (vedi video a fine pagina), Virgin Galactic aveva cambiato il tipo di carburante del motore principal, alla ricerca di una miscela che fosse più efficace nel dare potenza al razzo.

Il fondatore della Virgin, Richard Branson, ha twittato che sta recandosi sul posto dell’incidente per stare vicino alle persone coinvolte.

Thoughts with all @virgingalactic & Scaled, thanks for all your messages of support. I'm flying to Mojave immediately to be with the team.

— Richard Branson (@richardbranson) 31 Ottobre 2014

Più di 700 clienti avevano già versato la quota di 250.000 dollari per prenotare il loro viaggio nello spazio.

Tra loro anche il fisico Stephen Hawking.

IL video del precedente volo di SPaceShipTwo

31 ottobre 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us