Una navetta sperimentale SpaceShipTwo della compagnia Virgin Galactic è esplosa durante un volo di prova sul deserto del Mojave (California) venerdì 31 ottobre poco dopo le 17 (ora italiana).
Uno dei due membri dell'equipaggio è morto, mentre l'altro è ferito gravemente. Secondo le prime ricostruzioni il co-pilota è morto perché rimasto sul suo seggiolino all'interno dello spazioplano, mentre il pilota è riuscito a uscire dalla navetta con il seggiolino eiettabile e con il paracadute.
La società ha comunicato via Twitter di aver riscontrato un'anomalia durante un test di volo al motore della sua navetta SpaceShipTwo, portata in volo dal razzo WhiteKnight Two. Al momento dello sgancio il motore avrebbe perso potenza o non si sarebbe acceso facendo precipitare la navetta. Il problema si sarebbe verificato sei minuti dal lancio.
During the test, the vehicle suffered a serious anomaly resulting in the loss of SpaceShipTwo. WK2 landed safely. (2 of 4)
— Virgin Galactic (@virgingalactic) 31 Ottobre 2014Il miliardario Richard Branson, alla guida di Virgin, aveva recentemente confermato che i voli di prova di Virgin Galactic sarebbero ripresi con l'obiettivo di effettuare il primo volo inaugurale del servizio di turismo spaziale a marzo 2015. Quello di oggi era il primo test dopo nove mesi.
Lo SpaceShipTwo era partito - agganciato al WhiteKnightTwo - dalla base di Mojave, a circa 150 chilometri da Los Angeles. In 45 minuti era arrivato a quota 15.000 metri e poi si era sganciato dall'aereo madre che viene utilizzato soltanto per portare in quota lo spazioplano. A quel punto - ancora inspiegabilmente - è esploso. Secondo un testimone oculare, SpaceShipTwo si sarebbe incendiato e poi sarebbe caduto a pezzi, mentre il WhiteKnightTwo è tornato a terra ed è atterrato senza problemi. Qui sotto, la traiettoria del volo come è stata registrata dal trasponder dello spazioplano.
Playback of "White Knight Two" and "Space Ship Two" http://t.co/7bw3e5W56N pic.twitter.com/AlNCMFbEBE
— Flightradar24 (@flightradar24) 31 Ottobre 2014Dall'ultimo volo di test, nel gennaio 2014 (vedi video a fine pagina), Virgin Galactic aveva cambiato il tipo di carburante del motore principal, alla ricerca di una miscela che fosse più efficace nel dare potenza al razzo.
Il fondatore della Virgin, Richard Branson, ha twittato che sta recandosi sul posto dell’incidente per stare vicino alle persone coinvolte.
Thoughts with all @virgingalactic & Scaled, thanks for all your messages of support. I'm flying to Mojave immediately to be with the team.
— Richard Branson (@richardbranson) 31 Ottobre 2014Più di 700 clienti avevano già versato la quota di 250.000 dollari per prenotare il loro viaggio nello spazio.
Tra loro anche il fisico Stephen Hawking.
IL video del precedente volo di SPaceShipTwo