Innovazione

Polaroid SC1630: smartphone o fotocamera?

La prima fotocamera compatta che funziona anche come smartphone

E così anche Polaroid scende nell’arena, ormai super affollata, degli smartphone. E sceglie Android per trasformare una vera e propria fotocamera in un cellulare su cui installare una miriade di applicazioni. Dici che l’idea stuzzicherà l’interesse anche di altri produttori di compatte digitali?

“La Phone Camera di Polaroid sarà in vendita negli States ad aprile”

Scatta e telefona - Te lo dico subito, non sappiamo ancora se Polaroid SC1630 Smart Camera svelata al CES di Las Vegas arriverà mai in Italia, ma resta comunque una piccola pietra miliare della tecnologia. Certo, ormai tutti gli smartphone ti permettono di fermare l’attimo, ma è altrettanto vero che una compatta digitale - anche da solo 100 euro - scatta quasi sempre foto migliori ed è molto più versatile. Perché allora non invertire l’ordine degli addendi, ovvero mettere uno smartphone nella fotocamera?

Vere foto vero smartphone - Uno zoom ottico 3X e un sensore da 16 Megapixel sono un sogno per qualunque smartphone. Ma del resto anche un vero flash allo Xenon, sensibilità fino a 3.200 ISO e video HD “come si deve” non sono di certo alla portata di tutti i telefonini, soprattutto dei modelli low cost. Se poi uniamo un display da 3,2 pollici e, sotto il cofano, Android supportato da Bluetooth, gps e WiFi, possiamo anche sorvolare sul fatto che è un po’ più spessa (18 mm) e più pesante di un normale smartphone. Ciliegina sulla torta? Il prezzo: solo 299 dollari. Sarà in vendita negli Stati Uniti a partire da aprile. Chissà se la vedremo anche da queste parti… (sp)

Luigi R. Callegari

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

CES 2012: scopri trend, prodotti, curiosità e flop

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

12 gennaio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us