Innovazione

PlayBook di RIM userà le stesse app per smartphone

Google concederà il market a RIM?

L’idea probabilmente è nata dalla voglia da parte di RIM di attirare più utenti possibili verso il suo nuovo pad, effettivamente avere un dispositivo compatibile sia con le applicazioni di RIM sia con quelle di Android sarebbe un sogno per molti di noi.

Diamo un’occhiata più da vicino a alla diceria che probabilmente ha un fondo di verità.

RIM ha intenzione di portare sui suoi dispositivi (smartphone e pad) una virtual machine JAVA open source Dalvik, così da simulare le applicazioni Android su i suoi dispositivi.

Portare un maggior afflusso di BlackBerry nelle mani della clientela vorrebbe dire diffondere maggiormente prodotti RIM e l’idea di sfruttare il mondo delle applicazioni non è sicuramente una novità ma usare le apps di un altro questa è davvero una novità.

Google da parte sua, già in tribunale per far valere i propri diritti nei confronti di Oracle, non è detto che si opponga all’idea di RIM anche perché vorrebbe dire una nuova controversia da risolvere in tribunale.

Tuttavia un’alleanza da parte di RIM con Android potrebbe portare anche ad una brutale vittoria da parte dei due nei confronti di Apple che raccoglie continui successi con il suo App Store ed il nuovo iPad 2 in arrivo.

Altro aspetto che darebbe manforte alla volontà di RIM di arrivare al Market di Android viene dal fatto che il pad BlackBerry: il PlayBook al lancio avrà un lungo distacco dai suoi concorrenti (iPad e Android) dovuto principalmente alla presenza di pochi applicativi a lui dedicati.

30 gennaio 2011 Daniele Perotti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us