Innovazione

Più smartphone e tablet che persone

Più smartphone e tablet che abitanti della terra.

Le ultimi analisi di mercato elaborate da Cisco rivelano il sempre maggiore consumo di dispositivi mobili al servizio delle persone. Il loro numero supererà entro l’anno quello degli abitanti della terra. Più gadget che umani!

“Sorpasso previsto entro l'anno. Parola di Cisco”

Tutti connessi - Cisco, una delle aziende leader nel settore del networking, ha svelato - in occasione dell’annuale Global Mobile Data Traffic Forecast - dati molto interessanti relativi all’uso del traffico dati da parte degli utenti di dispositivi mobili di tutto il mondo. Il consumo è addirittura raddoppiato l’anno scorso rispetto al 2010 - aumentando addirittura del 133% - e lasciando presagire una crescita sempre maggiore nei prossimi quattro anni. Oltre la metà del traffico mobile, entro il 2012, proverrà da Asia-Pacifico ed Europa occidentale, con un boom in arrivo da Medio Oriente e Africa dove il traffico aumenterà di 36 volte.

Mobilità al massimo - Il motivo del costante incremento è una conseguenza diretta della crescente vendita di dispositivi che permettono di navigare sul web. Il 15% degli utenti mobile, nei prossimi 5 anni, disporrà almeno di un dispositivo in grado di collegarsi a Internet, e il 9% ne avrà a disposizione tre o forse più. Lo stesso sistema operativo Android sembra aver cambiato marcia e superato il diretto rivale iOS scavalcandolo con un clamoroso +29%. Tutto ciò porta a una grandissima richiesta di disponibilità di dati in mobilità. Se verranno privilegiati i dispositivi mobile a discapito di quelli più tradizionali, i fornitori di accesso alla rete dovranno preoccuparsi di fornire un servizio sempre più efficiente per gli utenti e gli stessi smartphone e tablet dovranno essere in grado di sostenere velocità e funzioni all’altezza della situazione.

Quanti saranno? - La CTIA, associazione che rappresenta le principali aziende del settore wireless, ha rivelato che il numero di abbonati a servizi wireless supera quello della popolazione degli Stati Uniti. Un dettaglio che conferma un altro dato pubblicato da Cisco, ovvero che molti americani possiedono più di uno smartphone e tablet. Un trend è destinato ad espandersi sempre più. Siamo sicuri di essere sulla strada giusta? (sp)

Andrea Bet

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

CES 2012 - I 10 migliori smartphone e tablet

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

15 febbraio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us